A Licata, in provincia di Agrigento, le aziende agricole Calamita Calogero e Antona Vincenzo hanno avuto in coltivazione Haranita, la nuova varietà di zucchino chiaro di Meridiem Seeds. I trapianti, rispettivamente di fine dicembre in serra e fine gennaio in tunnel. Il risultato è stato più che soddisfacente.
La pianta di Haranita è forte ed eretta, con buona capacità di sorreggersi anche senza l'impiego di sostegni. L'allegagione non risente negativamente dei periodi di bassa temperatura e scarsa quantità di luce, mantenendosi costante e abbondante durante tutto il ciclo produttivo. Infatti, i trapianti ideali sono da collocare in coltura protetta nel periodo autunno-invernale.
Si pronuncia anche Domenico Palumbo, titolare della Società Agricola Palumbo Più di Favara (provincia di Agrigento), che ha ritirato e distribuito il prodotto raccolto: "Il frutto di Haranita presenta una forma perfetta per lavorazione e stoccaggio; il colore brillante e attraente è un valore aggiunto in fase di vendita. Sicuramente allargheremo i programmi nella stagione entrante, coinvolgendo sempre più soci conferitori".
Per maggiori informazioni:
Meridiem Seeds
Via G. Pallotti, 14abc - Bologna (BO)
Tel. +39 051 833555
Fax. +39 051 839333
www.meridiemseeds.it
Paolo Buscema - Regional director Meridiem Seeds Italia
Sicilia, Calabria, Lazio e Malta
+39 331 4562930
[email protected]