Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Philip Van Overbeke, Maatschap Van Overbeke:

"Addio ai prezzi alti delle fragole: si stabilizzeranno su cifre ragionevoli"

I prezzi alle stelle di settembre per le fragole sono ormai alle nostre spalle. "Il volume è leggermente aumentato, ma stiamo ancora mantenendo quotazioni soddisfacenti. Anche le fragole di calibro più piccolo si vendono bene, quindi possiamo dire che finora abbiamo avuto un autunno positivo", afferma Philip Van Overbeke della Maatschap Van Overbeke.

Tuttavia, Philip, che gestisce l'attività con la figlia Jorien, non prevede una flessione significativa dei prezzi. "Sembra che i volumi stiano leggermente aumentando sul mercato. Circa dieci giorni fa abbiamo ottenuto 10-12 euro a cassa, ma ora i prezzi all'asta sono tra 5 e 6 euro. La situazione è ancora soddisfacente e i volumi continueranno a crescere nel prossimo periodo, ma non così tanto da portare a quotazioni basse. Inoltre, noto che c'è ancora domanda da parte dei commercianti, il che è sempre un segnale positivo".

"Non devono essere per forza 12 euro", dice Philip sorridendo. "Se fosse giugno o luglio, potresti ancora venderle facilmente a questi prezzi. Ma ora, il periodo di picco delle vendite è passato e, con il cambiamento del clima, le persone tendono a non richiederle. La domanda è già un po' più bassa e, a quotazioni alte, i supermercati le sostituiranno sugli scaffali con altri prodotti. Detto ciò, la richiesta c'è e la qualità è buona. Non abbiamo avuto problemi con i piccoli frutti".

"Non prevedo un aumento significativo della domanda a breve. Tuttavia, non sembrano esserci problemi con le opportunità di vendita. Le nostre fragole rimangono soprattutto sul mercato interno, ma ho sentito che l'offerta belga è richiesta da molti Paesi europei".

Philip prevede di riuscire a fornire fragole fino alla fine dell'anno. "L'anno scorso, abbiamo avuto un'ondata di caldo che ha portato tutti a raccogliere e sistemare i campi entro la fine di novembre. A causa del caldo, le fragole sono arrivate sul mercato tutte insieme e nello stesso momento, ma in questa stagione i raccolti sono più scalari, il che consente una migliore distribuzione. Anche se abbiamo avuto alcune giornate con temperature fino a 24 °C, non prevedo altre ondate di caldo, quindi penso che potremo continuare ad avere buoni prezzi fino alla fine dell'anno".

La differenza è che, se qualche anno fa quasi tutto ciò che veniva consegnato in questo periodo era della varietà Elsanta, ora, ci sono molte altre varietà, come la Karima, che influiscono anche sulle quotazioni. "La Elsanta non domina più il mercato e il passaggio a varietà rifiorenti ha diversificato l'offerta, il che rappresenta uno sviluppo positivo".

Per maggiori informazioni:
Philip Van Overbeke
Aardbeien Van Overbeke
Bessemstraat 65
8790 Waregem - Belgio
+32 (0) 56 61 43 88
[email protected]
www.aardbeienvanoverbeke.be

Data di pubblicazione: