Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Turchia ed Egitto che guidano la fornitura

Le importazioni di arance dell'Ucraina aumentano nonostante la guerra

Secondo EastFruit, nella stagione 2023/24 l'Ucraina ha ripristinato con successo le importazioni di arance, segnando la terza stagione consecutiva durante il conflitto con la Russia. Da novembre 2023 a giugno 2024 gli importatori ucraini hanno importato 65.000 tonnellate di arance, superando il totale dell'intera stagione precedente. Il volume cumulativo potrebbe raggiungere i livelli della stagione 2021/22 entro i prossimi quattro mesi.

Sebbene il consumo dell'Ucraina sia ancora lontano dai livelli prebellici - ad esempio, nel gennaio 2022 le importazioni di arance furono il doppio rispetto allo stesso mese della campagna 2023/24 - il Paese sembra aver superato la crisi iniziale della guerra su larga scala, con il mercato delle importazioni che mostra segni di crescita. L'aumento del consumo di arance è stato alimentato dalla ripresa della produzione globale e dai prezzi relativamente alti delle mele nella scorsa stagione.

In particolare, il principale beneficiario dell'aumento della domanda di arance in Ucraina è stata la Turchia, che ha già raddoppiato le esportazioni verso il Paese rispetto all'intera stagione precedente. L'Egitto, che guidava le forniture di arance all'Ucraina almeno dalla campagna 2018/19, probabilmente si attesterà al secondo posto, dato che il mercato ucraino si appoggia maggiormente alle importazioni sudafricane da luglio a ottobre.

Nonostante la forte concorrenza della Turchia e la logistica più conveniente per i fornitori turchi, il potenziale dell'Egitto nel mercato ucraino delle arance rimane notevole. Le precedenti esportazioni egiziane in Ucraina ammontavano a quasi il doppio. L'Ucraina rimane il secondo mercato di arance per l'Egitto nell'Europa orientale, dopo la Polonia.

Il governo egiziano e il progetto FAO/BERS "Food Security Package SEMED – Diversifying and adding value to export markets" invitano gli importatori e le catene di supermercati dell'Ucraina e di altri Paesi della regione a partecipare a una missione commerciale al Cairo dal 3 al 5 dicembre.

Per maggiori informazioni:
East Fruit
[email protected]
East Fruit

Data di pubblicazione: