Secondo EastFruit, nella stagione 2023/24 l'Ucraina ha ripristinato con successo le importazioni di arance, segnando la terza stagione consecutiva durante il conflitto con la Russia. Da novembre 2023 a giugno 2024 gli importatori ucraini hanno importato 65.000 tonnellate di arance, superando il totale dell'intera stagione precedente. Il volume cumulativo potrebbe raggiungere i livelli della stagione 2021/22 entro i prossimi quattro mesi.
Sebbene il consumo dell'Ucraina sia ancora lontano dai livelli prebellici - ad esempio, nel gennaio 2022 le importazioni di arance furono il doppio rispetto allo stesso mese della campagna 2023/24 - il Paese sembra aver superato la crisi iniziale della guerra su larga scala, con il mercato delle importazioni che mostra segni di crescita. L'aumento del consumo di arance è stato alimentato dalla ripresa della produzione globale e dai prezzi relativamente alti delle mele nella scorsa stagione.
In particolare, il principale beneficiario dell'aumento della domanda di arance in Ucraina è stata la Turchia, che ha già raddoppiato le esportazioni verso il Paese rispetto all'intera stagione precedente. L'Egitto, che guidava le forniture di arance all'Ucraina almeno dalla campagna 2018/19, probabilmente si attesterà al secondo posto, dato che il mercato ucraino si appoggia maggiormente alle importazioni sudafricane da luglio a ottobre.
Nonostante la forte concorrenza della Turchia e la logistica più conveniente per i fornitori turchi, il potenziale dell'Egitto nel mercato ucraino delle arance rimane notevole. Le precedenti esportazioni egiziane in Ucraina ammontavano a quasi il doppio. L'Ucraina rimane il secondo mercato di arance per l'Egitto nell'Europa orientale, dopo la Polonia.
Il governo egiziano e il progetto FAO/BERS "Food Security Package SEMED – Diversifying and adding value to export markets" invitano gli importatori e le catene di supermercati dell'Ucraina e di altri Paesi della regione a partecipare a una missione commerciale al Cairo dal 3 al 5 dicembre.
Per maggiori informazioni:
East Fruit
[email protected]
East Fruit