Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lavoro intenso in campo e in stabilimento per mantenere la qualità ai massimi livelli

"Processo di selezione, innovazione e qualità sono le marce che caratterizzano le melagrane commercializzate dal Gruppo Barbera. Le coltiviamo negli areali alle pendici dell'Etna, in una terra generosa, capace di esaltare le caratteristiche qualitative del prodotto, distinguibile per il suo colore rosso intenso e il gusto forte e deciso. Grazie alla fertilità del terreno di natura vulcanica, le melagrane sono vigorose e intensamente colorate. Concorre a questa qualità sia l'esperienza in campo sia il momento ottimale per la raccolta e cioè quando il colore ha raggiunto una pigmentazione rosso vivo, e un grado Brix minimo di 16". Così dichiara Alessandro Barbera, titolare e general manager dell'omonimo gruppo.

"La campagna 2024 è partita con le varietà primizie intorno al 10 settembre, con un anticipo di circa due settimane. I primi del mese di ottobre siamo entrati nel 'cuore' della stagione, con ottimi risultati commerciali. Parliamo di una campagna segnata dalle difficoltà legate alla siccità dei mesi primaverili: ecco perché abbiamo ulteriormente innalzato l'asticella del controllo qualità. Abbiamo quindi scartato tutti quei frutti sui quali le condizioni climatiche hanno lasciato dei segni".

"Stiamo lavorando dunque a tutta forza sia in campo sia in stabilimento per mantenere il nostro livello qualitativo al top. La nostra selezione è accuratissima. Inoltre ogni frutto - durante la sua maturazione sulla pianta - viene avvolto in una carta pergamenata che lo protegge sia dalle scottature solari sia dall'attacco di insetti. Questa pratica, detta dell'insacchettamento, contribuisce a elevare la qualità delle nostre melagrane. Non si trovano in commercio melagrane Barbera di categoria 2, ma solo frutti che presentano difetti minori e nessuna fessurazione della buccia. Chiaramente, un impegno come questo comporta costi molto alti, ma li sosteniamo ben volentieri, nell'ottica di offrire ai nostri clienti solo il meglio".

Un ulteriore plus nell'offerta Barbera è l'utilizzo di una particolare tecnica di conservazione che permette di aumentare la shelf-life delle melagrane e quindi consente all'azienda di garantire continuità della fornitura a lungo, perlomeno fino al periodo natalizio e anche oltre. Altro valore aggiunto deriva dal packaging: ogni frutto è identificato da un bollino che ne segnala l'origine 100% Italia; le confezioni da 8, 10 o 12 pezzi sottolineano il forte legame identitario con il territorio di origine della materia prima, con una grafica che richiama elementi e colori tipici della tradizione e della cultura siciliana.

Il prodotto viene commercializzato sui mercati italiani ed europei. Il canale privilegiato sono i gruppi della grande distribuzione organizzata europea, in particolare di Francia, Germania e Belgio, ma negli ultimi anni si sta sempre più rafforzando la presenza sul mercato Italia, motivo di particolare orgoglio per l'azienda.

Per maggiori informazioni:
Barbera International
Via Catania, 7
95031 - Adrano (CT)
+39 095 760 1071
[email protected]
www.barbera-international.com