Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Seminis

Successo nel Nord Italia per il nuovo cetriolo spinoso Auspero

Dopo diverse stagioni in campo sperimentale, la prima campagna di vendita del cetriolo partenocarpico spinoso Auspero, a marchio Seminis, si è conclusa con ottimi risultati nelle aziende agricole della provincia di Verona che lo hanno testato.

Auspero, l'ultima varietà lanciata da Bayer Crop Science, si è aggiunto alla gamma della tipologia, affiancando l'ormai affermato SV6836CP e contribuendo a completare il calendario colturale per il Nord Italia.

Mentre la varietà SV6836CP ha guadagnato apprezzamenti per le sue eccellenti performance durante le temperature estive, Auspero si è dimostrato particolarmente adatto ai cicli colturali precoci, caratterizzati da basse temperature e scarsa illuminazione.

La pianta si distingue per la sua rusticità e resistenza, con internodi di media lunghezza e un ottimo equilibrio tra vegetazione e produzione di frutti. Grazie al numero contenuto di ricacci laterali, i costi e i tempi legati agli interventi di mantenimento risultano ridotti, rendendo la gestione della coltura più efficiente.

"Sul fronte produttivo, Auspero ha confermato il suo grande potenziale, mantenendo alti standard qualitativi. I frutti, di colore scuro e consistenti, presentano poche spine e si distinguono per il gusto dolce. Anche in fase di post raccolta, la varietà ha dimostrato di adattarsi bene alle esigenze dei mercati, mantenendo invariate le caratteristiche fisiche e organolettiche per diversi giorni" commenta Lorenzo Castelli, Sales Representative per Seminis.

Un altro punto di forza di questa varietà è il suo importante pacchetto di resistenze, che la rende particolarmente indicata per il trapianto tardivo in serra, anche a fine luglio e all'inizio di agosto, quando la pressione dei principali patogeni potrebbe comprometterne la resa. Grazie alla sua elevata tolleranza di campo alla Peronospora, e alle resistenze a Oidio, Cladosporiosi e alle principali virosi, Auspero ha concluso i cicli colturali con piante visibilmente sane.

Tra gli agricoltori che hanno utilizzato Auspero per una prova varietale, c'è l'Azienda Agricola Melegatti Marcellino di Castel D'Azzano (provincia di Verona) e specializzata nella coltivazione di cetrioli, pomodori e zucchine. A fine ciclo, l'agricoltore ha espresso il proprio commento sulla varietà: "Abbiamo apprezzato questa varietà per l'equilibrio tra la forza della pianta e il numero contenuto di ricacci. Nota positiva anche per quanto riguarda la sanità della pianta e la sua capacità produttiva".

I risultati di questa prima campagna confermano che Auspero è una varietà affidabile per gli agricoltori del Nord Italia, grazie alla sua adattabilità, resistenza e qualità del frutto.

Per maggiori informazioni:
Lorenzo Castelli
Sales Representative – Bayer Crop Science per Seminis
+39 347 6499822
[email protected]
www.vegetables.bayer.com/it/it-it.html

Data di pubblicazione: