Dopo diverse stagioni in campo sperimentale, la prima campagna di vendita del cetriolo partenocarpico spinoso Auspero, a marchio Seminis, si è conclusa con ottimi risultati nelle aziende agricole della provincia di Verona che lo hanno testato.
Auspero, l'ultima varietà lanciata da Bayer Crop Science, si è aggiunto alla gamma della tipologia, affiancando l'ormai affermato SV6836CP e contribuendo a completare il calendario colturale per il Nord Italia.
Mentre la varietà SV6836CP ha guadagnato apprezzamenti per le sue eccellenti performance durante le temperature estive, Auspero si è dimostrato particolarmente adatto ai cicli colturali precoci, caratterizzati da basse temperature e scarsa illuminazione.
La pianta si distingue per la sua rusticità e resistenza, con internodi di media lunghezza e un ottimo equilibrio tra vegetazione e produzione di frutti. Grazie al numero contenuto di ricacci laterali, i costi e i tempi legati agli interventi di mantenimento risultano ridotti, rendendo la gestione della coltura più efficiente.
"Sul fronte produttivo, Auspero ha confermato il suo grande potenziale, mantenendo alti standard qualitativi. I frutti, di colore scuro e consistenti, presentano poche spine e si distinguono per il gusto dolce. Anche in fase di post raccolta, la varietà ha dimostrato di adattarsi bene alle esigenze dei mercati, mantenendo invariate le caratteristiche fisiche e organolettiche per diversi giorni" commenta Lorenzo Castelli, Sales Representative per Seminis.
Un altro punto di forza di questa varietà è il suo importante pacchetto di resistenze, che la rende particolarmente indicata per il trapianto tardivo in serra, anche a fine luglio e all'inizio di agosto, quando la pressione dei principali patogeni potrebbe comprometterne la resa. Grazie alla sua elevata tolleranza di campo alla Peronospora, e alle resistenze a Oidio, Cladosporiosi e alle principali virosi, Auspero ha concluso i cicli colturali con piante visibilmente sane.
Tra gli agricoltori che hanno utilizzato Auspero per una prova varietale, c'è l'Azienda Agricola Melegatti Marcellino di Castel D'Azzano (provincia di Verona) e specializzata nella coltivazione di cetrioli, pomodori e zucchine. A fine ciclo, l'agricoltore ha espresso il proprio commento sulla varietà: "Abbiamo apprezzato questa varietà per l'equilibrio tra la forza della pianta e il numero contenuto di ricacci. Nota positiva anche per quanto riguarda la sanità della pianta e la sua capacità produttiva".
I risultati di questa prima campagna confermano che Auspero è una varietà affidabile per gli agricoltori del Nord Italia, grazie alla sua adattabilità, resistenza e qualità del frutto.
Per maggiori informazioni:
Lorenzo Castelli
Sales Representative – Bayer Crop Science per Seminis
+39 347 6499822
[email protected]
www.vegetables.bayer.com/it/it-it.html