Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
STC Food Solutions installa una nuova linea presso la Uienschilbedrijf Ongena

"Gli investimenti ci permettono di competere in nuovi mercati"

La STC Food Solutions ha recentemente installato una nuova linea di pesatura presso la Uienschilbedrijf Ongena. L'azienda di Moerbeke-Waas, nelle Fiandre, che coltiva, pela, affetta e confeziona cipolle per il mercato del fresco, cercava un modo per ottenere bulbi di qualità superiore. "Non eravamo soddisfatti della pesatrice che avevamo. Cercavamo una soluzione personalizzata e conveniente per la nostra confezionatrice, e così ci siamo rivolti alla STC", racconta Joeri Ongena dell'omonima azienda.


Joeri Ongena e Sean Schulp presso la nuova linea

STC Food Solutions è un'azienda specializzata in macchine e linee per l'industria della trasformazione alimentare e del confezionamento. "Qualche anno fa ho visto che, grazie alla rapidità della consegna e ai vantaggi economici, macchine e linee usate stavano diventando sempre più diffuse", afferma il fondatore Sean Schulp, che ha deciso di fondare STC Food Solutions nel 2018, dopo anni nel settore delle macchine. "Soprattutto alle imprese più piccole piace fare passi da gigante, ma poi non sempre hanno a disposizione un budget elevato. Una nuova macchina è fantastica, ma dare una seconda vita a macchine perfettamente funzionanti può essere un modo conveniente per muovere i primi passi nel processo di automazione. È in questo ambito che vogliamo cercare soluzioni insieme a loro, che si tratti di una singola macchina o una linea completamente personalizzata".

Ed è proprio così che Joeri si è ritrovato a collaborare con l'azienda di Emmeloord. "La prima volta che sono entrato in contatto con Sean è stato diversi anni fa. Allora avevamo una linea di pesatura per piccoli imballaggi che non funzionava", racconta l'imprenditore fiammingo. "Abbiamo chiesto un preventivo per una nuova linea, ma ci siamo subito resi conto che la spesa non rientrava nel nostro budget di investimento. A quel punto, ho iniziato a cercare altre opportunità per poter comunque fare progressi, e l'occasione è arrivata quando ho trovato online un video di una linea di seconda mano che Sean aveva realizzato. Dovevo averla e l'ho subito contattato. Il risultato è stato che, in breve tempo, avevamo un'ottima linea a un prezzo accessibile. La collaborazione è andata così bene che è nato un rapporto e ora, quando per esempio ho bisogno di qualcosa, lo chiamo per vedere se ha una soluzione disponibile".


La prima linea

Passaggio al mercato estero
In effetti, l'azienda ha compiuti grandi progressi negli ultimi anni. La Uienschilbedrijf Ongena è stata fondata nel 2009 da Joeri, insieme alla moglie. "Sono cresciuto tra le cipolle, ma a un certo punto ho scoperto il mercato del prodotto pelato e ne ho visto il potenziale. Tuttavia, poiché non c'era l'opportunità di espandermi in questo settore con l'azienda dei miei genitori, ho deciso di avviare una mia attività. Ho quindi investito tutti i miei risparmi nella mia prima pelatrice. Un passo coraggioso, se posso dirlo, perché i primi due anni sono stati piuttosto impegnativi, ma alla fine siamo gradualmente cresciuti fino a diventare un nome rispettato nel panorama delle cipolle".

"Pertanto, tutto sommato, non è stata una scelta sbagliata", continua Joeri. "Ora abbiamo una solida base di clienti in vari settori nelle Fiandre, ma ora vorremmo esplorare nuovi mercati. Ad esempio, di recente abbiamo fatto costruire un nuovo capannone per la conservazione. Dopo tutto, coltiviamo fino al 70% di ciò che trasformiamo e la coltivazione un po' alla volta si è ampliata negli ultimi anni. Con il nuovo edificio, che dovrebbe essere pronto tra un mese, abbiamo creato lo spazio necessario per poter immagazzinare maggiori quantitativi delle nostre cipolle, ma anche quelle acquistate. Questo ci consente di essere più flessibili nel servizio al cliente. Inoltre, di recente abbiamo acquistato una nuova linea di selezione ottica per migliorare la selezione delle cipolle da campo, che sarà operativa dall'inizio di agosto. Questo ci consente di esplorare altri mercati, dove c'è del potenziale per noi e dove mi aspetto che possiamo distinguerci con il nostro servizio".


Il nuovo edificio cattura subito l'attenzione

Soluzione su misura
Prima di fare il grande passo, Joeri voleva ottimizzare la qualità del suo prodotto. "di recente mi ha chiamato perché voleva una qualità più elevata", spiega Sean. "Tra le altre cose, la linea di pesatura che aveva installato aveva una caduta piuttosto elevata, che danneggiava alcune cipolle. A questo punto, è compito mio trovare la soluzione giusta per ottenere cipolle di qualità migliore nel sacchetto. Ho la soluzione ottimale in magazzino? Ormai ce l'ho quasi sempre, e se non ce l'ho, inizio a cercarla. Poi sono tornato da Joeri e gli ho detto: 'Se vuoi una qualità migliore, devi fare questo e quest'altro'. È così che lavoriamo, in base ai desideri e alle esigenze del cliente".

"Il risultato finale è una linea con una pesatrice che abbiamo montato su una confezionatrice che Ongena aveva già in funzione. Una linea su misura, che ora va a pieno regime. In questo modo, possiamo adattarci a qualsiasi esigenza. Ad esempio, abbiamo dovuto sviluppare un software specifico per la pesatrice. Quanto tempo deve funzionare? Quando si deve attivare? Quanto pesante o leggero deve essere la pesatura? È così che creiamo soluzioni su misura e, naturalmente, ci sono sempre alcuni problemi di avviamento, ma in questo caso Joeri non ha che da contattarci e noi saremo interverremo subito".

"Una collaborazione di successo", è anche il modo in cui la descrive Joeri. "Ci consente di guardare oltre. La qualità non è un problema. E nemmeno il volume. Pertanto ora possiamo distinguerci con il nostro servizio, il che significa che puntiamo ai mercati esteri. Penso che questo sia la nostra USP, che non tutti possono eguagliare. I clienti possono ordinare la sera e ricevere la merce il giorno dopo a casa, ma siamo anche flessibili se dimenticano qualcosa o se improvvisamente è necessario integrare un ordine di altri 200 kg. Non è sempre facile, ma siamo conosciuti per questo. Ci piace guardare al futuro, e la STC Food Solutions ci ha aiutato a fare un altro passo avanti".

Per maggiori informazioni:
Sean Schulp
STC Food Solutions
Bedrijfsweg 7
8304 AA Emmeloord - Paesi Bassi
+31 6 41168620
[email protected]
www.stcfoodsolutions.com

Joeri Ongena
Uienschilbedrijf Ongena
Weststraat 62b
9180 Moerbeke-Waas - Belgio
[email protected]
www.ongena-uien.be

Data di pubblicazione: