Giovedì 12 settembre, la catena moldava "Nr1" ha aperto il suo terzo ipermercato nella capitale del Paese, Chisinau. Il giorno dopo l'apertura ufficiale, FreshPlaza è andata a dare un'occhiata e ha parlato con il responsabile degli acquisti di frutta e verdura, Mihail Zolotuhin. Oltre a tre ipermercati, questa catena annovera oltre una dozzina di supermercati di medie dimensioni a Chisinau. "Con la crescita dell'economia della capitale, aumenta anche l'offerta al dettaglio di Nr1", esordisce Mihail.
Albicocche moldave e pesche piatte a 1,55 e 2,05 euro/kg; i lime brasiliani costano 5,55 euro/kg. (1 MDL = 0,052 euro)
Quando possibile, la catena acquista frutta di stagione da produttori locali: mele, uva, drupacee, fragole, lamponi, meloni gialli, angurie e noci.
Pere Conference olandesi a 2 euro/kg e mele Golden locali a 0,75 euro/kg
Le mele sono il tipo di frutta più economico e popolare. È possibile acquistare un chilogrammo di mele Gala o Red Chief per 0,50 euro. "Le banane sono il secondo frutto più richiesto. Anche i mandarini e l'uva registrano buone performance. Ma quando la stagione dell'uva moldava è finita e il prodotto viene importato dal Perù, i prezzi salgono alle stelle e la domanda crolla".
Avocado: sfusi e vaschetta da due unità
In estate, i negozi acquistano agrumi dal Sudafrica attraverso il porto di Rotterdam; in inverno, l'80% proviene dalla Turchia. La qualità migliore proviene dalla Grecia e dalla Spagna. "La frutta spagnola gode di una reputazione favorevole", dice Mihail. Le banane provengono dall'Ecuador, mentre gli altri esotici sono importati tramite un importatore olandese. "L'avocado è il frutto esotico più popolare e anche quello che si è sviluppato più rapidamente. In dieci anni le vendite sono decuplicate. Un quarto del volume è venduto come prodotto pronto al consumo".
Ananas baby dalle Mauritius a 8,25 euro/kg e maracuja colombiana a 15,15 euro/kg. "Nr1" ha una vasta gamma di prodotti esotici. A causa del loro prezzo, il consumo è basso ma costante.
A settembre, il negozio offre melagrane dal Sudafrica a 7,25 euro/kg
Oltre ai prodotti sfusi - spesso provenienti dalla Moldavia - i reparti ortofrutticoli di questi ipermercati sono ricchi di prodotti preconfezionati e convenience. "La quota del convenience sta aumentando nei nostri punti vendita", afferma Zolotuhin.
Pomodori ciliegino preconfezionati, mais, barbabietole rosse e carote.
Tra le verdure, i cetrioli, le melanzane, le cipolle, l'aglio e le patate sono di produzione locale. La catena acquista anche pomodori dalla Turchia, importa peperoni e broccoli dai Paesi Bassi mentre l'Italia è l'origine della lattuga preconfezionata.
È disponibile un'ampia gamma di mix di lattuga preconfezionati e di erbe aromatiche fresche.
Mazzi di erbe aromatiche fresche.
Aglio, cipolle (0,85 euro/kg) e patate (0,50 euro/kg) provengono da produttori locali.
Una novità nell'assortimento del rivenditore sono le "versioni baby" di alcuni prodotti, tra cui zucchine, ananas, mais, peperoni, porri e kiwiberry.
I fagioli, i piselli e le zucchine baby sono prodotti di qualità superiore; i peperoni provenienti dai Paesi Bassi costano tra i 3,15 e i 3,65 euro/kg
I peperoni locali sono venduti a 1 euro/kg, mentre i mini peperoni e i mini porri sono un po' più costosi
"Cerchiamo di fare tutto il possibile per soddisfare le esigenze dei consumatori" conclude Mihail, passeggiando con orgoglio nel suo nuovo e accattivante reparto ortofrutticolo.
Per maggiori informazioni:
Mihail Zolotuhin - responsabile acquisti
"Nr1"
Chisinau, Moldavia
[email protected]
www.nr1.md