Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per capitalizzare il valore aggiunto delle banane cretesi sono necessarie consegne immediate

I platani coltivati nelle isole Canarie spagnole non sono le uniche banane coltivate in un Paese europeo. In realtà, mentre i platani vengono coltivati lontano dai confini continentali europei, lungo le coste atlantiche dell'Africa, ci sono banane coltivate proprio nel cuore del Mar Mediterraneo. Queste, caratterizzate da un formato ridotto, vengono coltivate nell'isola greca di Creta.

Le prime piante fruttifere esistevano già nel 1930 nella zona di Arvi, a Creta, nell'orto privato di un monaco di nome Lukas, ma non si sa esattamente come o da chi le prime piante di banane siano state portate a Creta. Una storia narra che furono introdotte alcuni anni prima da monaci cretesi di ritorno dall'Egitto. In ogni caso, oggi la coltivazione avviene principalmente ad Arvi, che ha dato il nome alle banane cretesi, ma si estende anche a Malia, Sitia e Rethymno.

Raccolto di banane attualmente in aumento
"Il raccolto di banane a Creta è attualmente in aumento", sottolinea Nikos Papadakis, proprietario della Froutonplus, un'azienda locale di coltivazione e commercio di banane. "La produzione di banane a Creta è annuale, ma l'aumento della produzione avviene da metà agosto a inizio novembre. Al momento il raccolto settimanale ad Arvi si attesta intorno a 25-30 tonnellate, ma da novembre a marzo i frutteti di banane produrranno non meno di 50 tonnellate a settimana. In alcune settimane, si possono persino raggiungere le 80 tonnellate. Da parte nostra, abbiamo informato i nostri clienti che, a partire dal 10 novembre, possono aspettarsi un aumento del 30% della fornitura rispetto a quella attuale", afferma Papadakis, la cui azienda gestisce 2,5 ettari di frutteti di banane, di cui 0,18 ettari coltivati ​​in serra e 0,3 ettari biologici.

Prezzi premium
Con l'arrivo del freddo, il prezzo pagato ai coltivatori di banane cretesi aumenta, attestandosi attualmente a 1,30 euro/kg per la prima categoria. Ciò rappresenta già un incremento di 0,15 euro rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione. "Le banane cretesi sono un prodotto da conservare a temperatura ambiente, e il cui consumo è meno diffuso con le alte temperature. Per questo motivo, i loro prezzi tendono a essere più alti nei mesi più freddi. Le banane cretesi sono più costose rispetto a quelle importate. La nostra azienda si occupa anche dell'importazione di banane, conservandole in celle di maturazione, e i lotti di prima categoria vengono pagati ai nostri fornitori a 1,20 euro/kg", afferma l'imprenditore.

Le banane cretesi sono un frutto esotico eccezionale per mercati di nicchia che garantiscono prezzi premium ai loro commercianti. Al momento, il loro prezzo al dettaglio in Grecia raggiunge i 3,50 euro/kg, mentre i prezzi al dettaglio delle banane importate oscillano tra 1,90 e 2,10 euro. Tuttavia, affinché si ottengano prezzi alti, sono assolutamente necessari tempi rigorosi di consegna e una buona gestione. Come descrive Papadakis, "le banane cretesi sono un prodotto completamente naturale, che non ammette metodi di conservazione chimica post-raccolta. Per questo motivo, la loro qualità è estremamente delicata e può resistere solo 10 giorni dopo la raccolta. Per le esportazioni, è essenziale effettuare spedizioni immediate. Se spedite via nave, il viaggio non dovrebbe durare più di quattro giorni".

Per maggiori informazioni:
Nikos Papadakis
Froutonplus
+30 694 732 6110
[email protected]
froutonplus.gr

Data di pubblicazione: