Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
C'è tempo fino all'11 novembre

Crisi settore pere: si può fare domanda per i contributi

Il settore delle pere, specie in Emilia Romagna, viene da 4-5 annate disastrose. Quest'anno il raccolto è andato leggermente meglio, ma si è ancora distanti dal periodo pre-crisi. È ora possibile fare domanda per ottenere i contributi da parte dello Stato. Con le istruzioni operative Agea n. 116 del 16 ottobre, vengono definite le condizioni e le modalità per la concessione dell'aiuto alle filiere delle pere.

In una nota di Agorà STF, si legge: che "è stato istituito un fondo di 15 milioni di euro, a sostegno dei produttori di pere che abbiano subito una diminuzione del valore della produzione nel 2024, rispetto al 2022, di almeno il 30%".

Per poter determinare il decremento produttivo è quindi necessario riferirsi ai quantitativi prodotti nel 2022 come risultanti dalle fatture e dalle liquidazioni delle Cooperative; per il 2024 si può fare riferimento anche ai documenti di conferimento in coop. Il valore della produzione di riferimento è individuato tramite l'utilizzo di "standard value" con valori differenziati tra pere precoci e pere medio-tardive.

"Per la campagna 2024 è concesso un aiuto a ettaro di 1.100 euro. Il decreto specifica che il valore dell'indennizzo verrà calcolato al netto di eventuali ulteriori aiuti pubblici o indennizzi assicurativi".

Le domanda potrà essere presentata a partire dal 22 ottobre all'11 novembre 2024.

Per maggiori informazioni
Agorà Servizi
Viale Bovio, 96
47521 Cesena (FC)
[email protected]
www.agorastf.it