Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OMpilze GmbH & Co. KG

"In generale, le vendite di funghi freschi mostrano uno sviluppo molto positivo"

Nonostante le buone vendite complessive, l'atmosfera nel settore dei funghi rimane piuttosto tesa. "In termini di vendite, abbiamo iniziato bene il nuovo anno. Nei mesi estivi, c'è stata la consueta flessione, anche se quest'anno è stata leggermente più marcata rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, a partire da metà agosto, la commercializzazione è aumentata sensibilmente. Ma, dall'altra parte, la disponibilità complessiva è attualmente molto limitata in Germania e in tutta Europa. Questo è dovuto al fatto che molti produttori stanno registrando rese inferiori rispetto al solito, a causa di una serie di fattori e influenze", ha spiegato Matthias Surmann (nella foto sotto), amministratore delegato dell'azienda di coltivazione OMpilze con sede a Goldenstedt, in Bassa Sassonia, durante una visita aziendale nell'ambito della conferenza dell'Associazione tedesca BDC di quest'anno.


Vista aerea della moderna sede nell'Oldenburger Münsterland. Un terzo di tutta l'attività (a sinistra nella foto) è stato convertito alla produzione biologica nel 2022.

Un inizio difficile per la divisione biologica
La OMpilze GmbH & Co KG è stata fondata nel 2010 da quattro membri di lunga data della cooperativa ELO. Inizialmente, l'azienda era composta da un totale di dieci camere di coltivazione, nonché da una sala di confezionamento e da uffici. Nel 2012 e nel 2014, il sito è stato ampliato con altre cinque celle di breeding. Nel 2016 è stato realizzato il maggiore ampliamento fino a oggi, con l'aggiunta di dieci nuove camere di coltivazione, una sala di confezionamento aggiuntiva e una centrale termoelettrica combinata. Da quando è stata creata la divisione biologica, la Goldenstedter Bio-Pilze GmbH & Co KG, nella nuova struttura vengono coltivati esclusivamente funghi biologici.


Coltivazione biologica di funghi. L'azienda agricola ha un totale di dieci celle di breeding per la produzione biologica.

"Ma il 2022, in particolare, è stato un anno particolarmente impegnativo per noi e per l'intero settore", ricorda Surmann. Il forte aumento del salario minimo a ottobre 2022 ha avuto un impatto sull'intera struttura salariale nelle aziende agricole. "Soprattutto l'aumento inaspettatamente drastico dei costi, a seguito della crisi energetica e della guerra in Ucraina, ha comportato che molte aziende del settore abbiano dovuto affrontare un calo del fatturato. A mio avviso, l'incertezza generale tra la popolazione ha causato una certa riluttanza all'acquisto, specialmente per i funghi bruni e, in particolare, quelli biologici. Di conseguenza, nel 2022 abbiamo avuto un inizio piuttosto difficile con i funghi biologici. Da allora, tuttavia, le vendite di funghi freschi si sono generalmente sviluppate in modo molto positivo. I funghi sono ormai di tendenza: sono un prodotto estremamente sano e sostenibile, ideale per chi segue una dieta vegana o vegetariana, e naturalmente sono anche deliziosi come contorno per piatti a base di carne".


I camion del distributore esclusivo eG della ELO, situato nelle vicinanze, si fermano presso il moderno sito aziendale di Goldenstedt, in Bassa Sassonia.

Negli ultimi anni, i prezzi dei funghi hanno mostrato una tendenza al rialzo, ma questi aumenti non sono stati sufficienti a compensare l'incremento dei costi nello stesso periodo. Surmann spiega: "Come azienda di breeding, siamo chiamati a rivedere e ottimizzare i nostri processi produttivi per mantenere la redditività operativa. In pratica, questo significa cercare di ottimizzare o automatizzare i processi operativi ovunque sia possibile. Tuttavia, tali miglioramenti sono spesso realizzabili solo in misura limitata e comportano inevitabilmente investimenti molto significativi".


Sia i funghi coltivati ​​biologici che quelli convenzionali vengono confezionati in vassoi di cartone o plastica subito dopo la raccolta, in linea con le esigenze del mercato e le richieste dei clienti.

Molteplici sfide mettono a repentaglio la coltivazione dei funghi
A breve e lungo termine, l'industria dei funghi sta affrontando molte importanti sfide specifiche che porteranno anche a ulteriori aumenti dei costi, come afferma Surmann, riferendosi agli temi principali affrontati durante la conferenza BDC di quest'anno. "In particolare, stiamo riscontrando una carenza di materie prime essenziali per la coltivazione dei funghi freschi. In molte regioni, i raccolti di cereali sono stati molto scarsi quest'anno, il che comporterà una diminuzione della disponibilità di paglia. Anche l'accesso a letame di cavallo e di pollo sta diventando sempre più difficile, poiché questi materiali sono stati riutilizzati anche in altri settori non agricoli. Per quanto riguarda il terriccio, abbiamo il problema che i terreni a base di torba dovranno essere sostituiti nell'orticoltura commerciale entro il 2030 e questo, come azienda di breeding, avrà un impatto diretto. La torba viene utilizzata come strato di copertura sottile nel substrato, e senza questo terreno di copertura, la formazione del corpo fruttifero diventa impossibile. Come industria, abbiamo cercato alternative per molti anni, ma finora non siamo riusciti a trovare una soluzione praticabile in termini di quantità e qualità. Abbiamo semplicemente bisogno di più tempo".


Funghi champignon bruni biologici appena raccolti per il settore della vendita al dettaglio nazionale.

Inoltre, le sfide normative in continua evoluzione e il contesto politico rendono difficile la sopravvivenza e la competitività nel settore. "Un esempio emblematico è l'attuazione del nuovo regolamento sugli imballaggi (PPWR-VO), che considero molto complesso, se non addirittura impossibile, da applicare a un prodotto sensibile come i funghi. Tuttavia, siamo costantemente in stretto contatto con i fornitori di imballaggi e le associazioni su queste questioni. Inoltre, l'aumento degli stipendi e la carenza generale di raccoglitori continuano a essere problemi urgenti. Il nostro team è altamente motivato e impegnato a lavorare in modo proattivo sulle sfide politiche che affrontiamo. Stiamo collaborando per garantire e migliorare ulteriormente il livello di autosufficienza in Germania. Per noi è importante non solo reagire ai cambiamenti, ma anche sviluppare attivamente soluzioni che siano vantaggiose sia per noi che per il settore", conclude Surmann.


La moderna sala di selezione e confezionamento, il cuore dell'azienda.

Per maggiori informazioni:
Matthias Surmann
OMpilze GmbH & Co. KG / Goldenstedter Bio-Pilze GmbH & Co.KG

Bruchweidenstraße 25
49424 Goldenstedt - Germania
+49 (0)4444 967278-0
[email protected]
www.elo-food.de

Data di pubblicazione: