Brahim El Hasnaoui, direttore alle vendite presso la cooperativa Fleuron d'Anjou, fornisce un aggiornamento sul mercato delle zucche Butternut, Hokkaido e della varietà Spaghetti.
La Butternut è destinata a soppiantare la Hokkaido?
Nella sua gamma di zucche, Fleuron d'Anjou presenta due prodotti di punta: Hokkaido e Butternut (con 400mila unità vendute annualmente per ciascuna), insieme alla Spaghetti (50.000 unità all'anno). Mentre prima era la zucca Hokkaido a dominare la gamma, ora la Butternut sta guadagnando sempre più terreno. Il motivo? Il suo sapore.
"La Butternut non delude mai, a differenza della Hokkaido che può variare notevolmente a seconda della varietà e della regione di coltivazione", spiega Brahim. Il contenuto più elevato di grassi della Butternut le conferisce un vantaggio sulla Hokkaido, che ha una cavità interna più grande. Inoltre, la polpa della Butternut è più invitante per i consumatori, poiché molte ricette utilizzano l'intero prodotto.
"Condizioni meteo difficili dalla semina alla raccolta"
La zucca Butternut della Fleuron d'Anjou è arrivata sul mercato a metà agosto, "non appena sono stati pronti i primi raccolti, poiché puntiamo a essere presenti sin dall'inizio della stagione autunnale". In termini di pezzature, il raccolto è abbastanza uniforme grazie all'assenza di "caldo estremo durante i periodi critici di crescita". Tuttavia, Brahim rimane cauto sui volumi complessivi: "Tutto dipenderà da quanto il prodotto avrà resistito, poiché le condizioni meteo sono state complicate, con tempeste e forti piogge che hanno influito sulla durata del raccolto. Di solito siamo sul mercato fino a gennaio, quindi stiamo lavorando per essiccare correttamente il prodotto e conservarlo in condizioni ottimali per mantenerlo fresco fino ad allora".
Vendite forti e formati più piccoli
Attualmente, al picco della stagione, le vendite sono dinamiche grazie alle promozioni settimanali nei supermercati. "La domanda è forte e i prodotti si vendono con regolarità", afferma Brahim. La recente ondata di caldo non ha influenzato le vendite, poiché "in questo periodo dell'anno, i consumatori richiedono ancora i prodotti di stagione, indipendentemente dall'aumento delle temperature".
La 35ma edizione Semaine du Goût (Settimana del gusto), tenutasi dal 14 al 20 ottobre 2024 in tutta la Francia, ha anche contribuito a dare impulso alle vendite, con eventi nelle mense scolastiche e nei ristoranti che promuovono varietà e innovazione nella nostra alimentazione. Un altro motore delle vendite sarà Halloween, che dovrebbe aumentare ulteriormente la domanda. Per quanto riguarda i prezzi, Brahim osserva che "il mercato è piuttosto limitato quest'anno. I rivenditori stanno favorendo i formati più piccoli per ridurre i costi e offrire prezzi a scaffale più bassi".
Immagini: © Fleuron d'Anjou
Per maggiori informazioni:
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