L'utilizzo delle trappole a feromoni per individuare l'inizio dei voli dei fitofagi e stimare l'entità della popolazione degli stessi è una pratica ormai collaudata. Individuare l'inizio dei voli è importante per applicare correttamente la confusione o la distrazione sessuale e per verificarne l'efficacia nel tempo.
"La maggior parte delle trappole - spiega Benedetto Accinelli di Riff98 - una volta posizionate in campo vengono utilizzate per il monitoraggio e in alcuni casi, per alcune specie di fitofagi, anche per la cattura di massa. In entrambe le applicazioni, monitoraggio o cattura di massa, è richiesta da parte dell'operatore una corretta modalità di utilizzo".
Quyeste trappole sono molto richieste anche all'estero, specie in Germania.
Danno da piralide (spiga di destra ottenuta con un corretto controllo del fitofago). A destra Coretrap – trappola a cono di rete per il monitoraggio piralide. L'uso delle trappole è valido per qualsiasi coltura
Queste le accortezze da seguire:
- applicazione delle trappole al momento giusto, avvalendosi dei modelli previsionali e in numero adeguato a ettaro;
- posizionamento delle trappole in campo nella giusta posizione e altezza;
- verifica settimanale delle catture e registrazione delle stesse;
- pulizia o sostituzione dei fondi adesivi e ricambio degli erogatori a seconda della durata consigliata.
"In queste ultime campagne abbiamo constatato che le trappole a feromoni non sempre vengono posizionate in campo in modo corretto e anche il controllo settimanale delle catture, per vari motivi, non viene sempre eseguito. L'esigenza del monitoraggio con trappole a feromoni dei fitofagi - continua Accinelli - non riguarda solo la coltura del mais ma anche frutticoltura, viticoltura, coltivazioni erbacee, industriali e selvicoltura. Inoltre gli interventi fitosanitari per la lotta biologica o integrata devono essere sempre più mirati, tenendo presente che le alte temperature primaverili-estive modificano la biologia dei fitofagi, richiedendo una precisa tempistica nei trattamenti".
"Riff98, società con esperienza pluriennale nell'attività di supporto tecnico con le trappole a feromoni propone un servizio di assistenza che comprende la verifica in campo della funzionalità" conclude Accinelli, che si occupa della distribuzione trappola a cono di rete "Coretrao" di Geofin.
Per maggiori informazioni
Riff98
Benedetto Accinelli
+39 335.5382197
Per produzione
e distribuzione trappola
Coretrap
Geofin
https://geofin.vr.it/