Sylvan, azienda leader nella produzione di soluzioni per la biotecnologia dei funghi, annuncia l'intenzione di acquisire il produttore francese di micelio EuroMycel da Bonduelle (BON.PA). L'acquisizione rafforza la posizione di Sylvan nel mercato dei funghi eduli coltivati, ampliando le sue capacità e competenze nella produzione di micelio in Europa. In attesa delle necessarie approvazioni legali e amministrative, si prevede che la transazione si concluda entro la fine del 2024.
Rafforzare le capacità e ampliare le competenze
L'acquisizione di EuroMycel consente a Sylvan di attingere a una capacità produttiva aggiuntiva, necessaria per l'attuazione della strategia 2028 che vedrà una maggiore attenzione alla commercializzazione di nuove varietà e soluzioni per il mondo dei funghi coltivati. EuroMycel, nota per i suoi ceppi di Agaricus di alta qualità e per la sua esperienza nella produzione di micelio a base di cereali, migliorerà la capacità di Sylvan di soddisfare la domanda in rapida crescita dei suoi prodotti nel mercato europeo e non solo.
"Siamo entusiasti di accogliere Frédéric e il team di EuroMycel nell'organizzazione Sylvan. L'azienda si è costruita un'ottima reputazione come fornitore di un micelio affidabile e ad alte prestazioni e continuerà a operare in modo indipendente sotto l'attuale leadership. Non vediamo l'ora di iniziare il processo di condivisione delle conoscenze e delle competenze scientifiche tra le due aziende", ha dichiarato Iwan Brandsma, CEO di Sylvan Europe e Group Chief Growth Officer. "Questa acquisizione è un passo significativo nella realizzazione delle nostre ambizioni della Strategia 2028".
Una visione condivisa
Fondata nel 1998, EuroMycel è specializzata nella produzione di micelio di funghi eduli coltivati. L'azienda è stata acquisita da Bonduelle nel 2010. Con un team di 40 dipendenti, la società si è affermata come player chiave sul mercato europeo, offrendo ai propri clienti tra le migliori soluzioni della categoria.
L'amministratore delegato di EuroMycel, Frédéric Mathieu, ha dichiarato: "Sotto la guida e l'incrollabile supporto del Gruppo Bonduelle, si chiudono 14 anni di storia di EuroMycel. Il team esecutivo è entusiasta di continuare lo sviluppo positivo dell'azienda al fianco di Sylvan", il numero uno al mondo nella produzione di micelio di funghi. Questa transazione sosterrà la continua crescita dello stabilimento di L'Île Bouchard. La nostra visione condivisa e le nostre capacità di ricerca e sviluppo porteranno maggiori opportunità ai nostri clienti e ai nostri dipendenti".