Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Domenico Oriolo (Agrusib) sul kaki Apollo

"Maggiore resa, ottima qualità ma calibro più piccolo"

Per il kaki Rojo Brillante, prodotto nella Piana di Sibari (Calabria) dai soci della cooperativa Agrusib a marchio Apollo, si registra una stagione più abbondante rispetto allo scorso anno, ma con una pezzatura leggermente più piccola. La raccolta è partita nei giorni scorsi.

"La raccolta risulta anticipata di 10 giorni rispetto alla precedente campagna. Finora l'andamento dei prezzi è soddisfacente, con una buona richiesta da parte dei clienti", dichiara Domenico Oriolo, presidente della cooperativa. "Il mercato di riferimento è rappresentato da Grande distribuzione organizzata e grossisti, soprattutto del sud Italia, Sicilia e Calabria in primis, dove il kaki Apollo si sta sempre più posizionando".

"La qualità è ottima – continua Oriolo – Il calibro inferiore è dovuto alla maggiore quantità di frutti sulle piante rispetto allo scorso anno. Anche le alte temperature hanno limitato in minima parte la crescita, in quanto il kaki è una coltura molto esigente in fabbisogno d'acqua. Per fortuna nella nostra zona la disponibilità idrica è stata sufficiente".

Oriolo sottolinea che la conoscenza del kaki italiano ormai si sta consolidando e che la finestra commerciale si chiuderà a fine dicembre. Quello del kaki a marchio Apollo è un progetto di differenziazione varietale di circa 23 ettari, iniziato 8 anni fa, e ha lo scopo di ampliare il paniere di prodotti offerti dalla cooperativa, nota maggiormente per i suoi agrumi.

La Agrusib ha cominciato con le clementine a marchio Sibarina nella seconda decina di ottobre 2024. Si tratta delle prime raccolte delle varietà agrumicole più precoci.