Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Annemieke Hendrix-Koot, P. Solleveld:

"Chiunque può vendere pallet interi, ma non ci sono molte aziende che offrono una gamma completa"

L'anno scorso, la P. Solleveld Export di Maasdijk, azienda dei Paesi Bassi, ha festeggiato il suo 75° anniversario. "Purtroppo, Piet Solleveld non ha potuto assistere a questo traguardo", afferma Annemieke Hendrix-Koot. Piet ha guidato l'azienda per 54 anni, ma è scomparso a settembre 2022. Il team dirigenziale è ora al comando e continua l'attività 'con orgoglio'. "E con profonda gratitudine verso i nostri clienti che sono rimasti fedeli e hanno continuato ad avere fiducia in noi".


Annemieke Hendrix-Koot

Annemieke è uno dei membri del team dirigenziale e lavora per l'azienda d'esportazione da undici anni, dopo una lunga carriera nel settore dei prodotti ortofrutticoli con aziende come Van Dijk Delft e The Greenery. Sebbene la P. Solleveld serva più mercati d'esportazione, la Germania rimane sempre al primo posto. "L'industria alberghiera tedesca è il nostro settore principale, ma riforniamo anche catene di supermercati e mercati all'ingrosso. La nostra forza sta nella fornitura di pallet misti. Offriamo ai nostri clienti una gamma completa: una telefonata e non hanno bisogno di contattare nessun altro".

"Durante gli anni della pandemia, le vendite al settore alberghiero tedesco si sono fermate. Alcuni clienti, per lo più piccoli, hanno addirittura smesso del tutto di operare. Altri hanno ampliato la loro attività fornendo istituzioni come ospedali e prigioni. Fortunatamente, durante quel periodo, i nostri clienti dei supermercati hanno aumentato significativamente i loro ordinativi. È stato in quel momento che abbiamo compreso il valore di avere una base clienti diversificata".


Un tributo a Piet Solleveld

Nove camion di proprietà
Con la maggior parte dei camion di loro proprietà, la P. Solleveld Export effettua consegne giornaliere verso numerose destinazioni in Germania. "Abbiamo hub a Westland, Enschede e Venlo, con autisti da ogni regione. Al confine, gli autisti diurni e notturni cambiano turno, consentendo ai camion che tornano nei Paesi Bassi di ritirare le merci durante il giorno dalle varie aziende a Venlo, Breda e Barendrecht. Queste merci arrivano nel pomeriggio, dopodiché vengono assemblate in pallet misti e i prodotti, il più possibile freschi, vengono spediti in Germania la sera".

Secondo Annemieke, i prodotti olandesi sono ancora molto apprezzati in Germania. "La scorsa settimana, abbiamo offerto per la prima volta cetrioli spagnoli provenienti dal nostro fornitore, ma quando il prezzo lo consente, i clienti preferiscono rimanere fedeli ai prodotti olandesi. Spesso forniamo prodotti in base a due categorie: una per gli acquirenti di qualità e una per quelli più attenti al prezzo. Sui mercati all'ingrosso, è più facile vendere prodotti con piccoli difetti che in un ristorante stellato Michelin".

Domanda crescente di peperoni Padron
Oltre al mercato tedesco, l'esportatore rifornisce anche clienti in Austria, Danimarca, Portogallo, Lettonia e Bonaire. Offrire un assortimento completo e un servizio eccellente è apprezzato dai clienti, secondo Annemieke. "Abbiamo sempre nuovi clienti che ci contattano. Possono anche ordinare solo poche casse di un prodotto e se un cliente cerca qualcosa che non abbiamo ancora, cerchiamo di procurarcelo. Negli ultimi anni, la domanda di peperoni Padron, in particolare da parte dei ristoranti asiatici, è salita alle stelle. In termini di volume, le verdure in serra sono il nostro gruppo di prodotti più grande, ma forniamo anche tutti i tipi di frutta esotica e verdure coltivate in pieno campo. Ora che la stagione sta iniziando, la domanda di cavoletti di Bruxelles, ortaggi a radice e cavoli è nuovamente aumentata".

Tutti i membri del team commerciale sono responsabili sia degli acquisti sia delle vendite. Annemieke, ad esempio, è responsabile dell'approvvigionamento della gamma biologica. "Alcune società commerciali hanno acquirenti e venditori specifici, ma noi pensiamo che l'ideale sia la co-responsabilità nelle attività di vendita e acquisto. Ci consente di coprirci facilmente a vicenda e di mantenere una forte connessione con le tendenze di mercato. Sono orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato insieme. Il senso di cameratismo è molto forte. Molti colleghi sono con noi da 25 anni o più, ma abbiamo anche molti giovani colleghi e insieme lavoriamo con grande impegno".

Marchio proprio
Per i prodotti importati, alcuni articoli provenienti da Spagna e Francia vengono acquistati direttamente, ma la maggior parte proviene da importatori olandesi. Per i prodotti locali, la P. Solleveld si concentra sulle cooperative olandesi. "Dato che siamo clienti della maggior parte delle organizzazioni e cooperative di coltivatori, abbiamo sempre accesso ai prodotti, anche in periodi di carenza. Inoltre, forniamo ai clienti la possibilità di confezionare a marchio privato. Per i pomodori a grappolo e i peperoni quadrati, abbiamo il nostro marchio, Natura, nato in collaborazione con un gruppo selezionato di coltivatori. Era l'orgoglio e la gioia di Piet. Un proprio marchio con un'etichetta di qualità funziona bene perché i clienti tornano ad acquistare".

"La stagione olandese delle verdure in serra è andata bene quest'anno. Abbiamo affrontato una primavera umida e buia, che ha mantenuto i prezzi piuttosto alti. Nei mesi estivi si sono leggermente abbassati, ma questo succede ogni anno. Quest'anno non abbiamo visto un reale dumping dei prezzi. Ora siamo alla fine della stagione olandese e la Spagna sta iniziando a entrare con cautela. I peperoni quadrati spagnoli sono molto costosi e la stagione dei cetrioli sta affrontando alcune sfide. Siamo ancora completamente concentrati sui pomodori olandesi, in tutta la gamma", spiega Annemieke. L'azienda tratta raramente le verdure marocchine e turche. "Molti dei nostri clienti all'ingrosso sono molto più bravi di noi a procurarsele".

Contatto personale
"Il nostro assortimento completo ci distingue sul mercato. Chiunque può vendere pallet interi, ma non ci sono molte aziende che offrono una gamma completa. Richiede molto tempo e impegno. Ecco perché abbiamo un team numeroso ed esperto che lavora nell'impianto di stoccaggio", afferma Annemieke. Sebbene l'azienda abbia preso in considerazione l'idea di lanciare un negozio online, ha deciso di aspettare per ora. "Nel nostro settore, che prevede molto commercio giornaliero, i clienti preferiscono ancora il contatto telefonico e personale. Tuttavia, abbiamo notato che si svolgono sempre più affari tramite WhatsApp, quindi ci stiamo adattando ai tempi".

"Tre anni fa, abbiamo anche implementato un nuovo sistema ERP di Profix, che ci consente di utilizzare molti più dati di prima. Siamo ottimisti sul futuro. Stare al passo con le nuove normative ambientali, in particolare quelle riguardanti i materiali di imballaggio, è una bella sfida, ma ci impegniamo a essere un riferimento in tal senso per i nostri clienti, aiutandoli a gestire il ​​più possibile questi cambiamenti".

Per maggiori informazioni:
Annemieke Hendrix-Koot
P. Solleveld Export
Transportweg 45
2676 LM Maasdijk - Paesi Bassi
+31 174 527415
+31 174 516642
[email protected]
www.solleveld.nl

Data di pubblicazione: