Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Julián Rioja, direttore commerciale di Planasa per Spagna, Portogallo e Africa:

"Per la prossima stagione delle fragole prevediamo di superare il 15 per cento della quota di mercato in Spagna"

Il settore dei piccoli frutti di Huelva continua a evolversi, puntando a produttività e qualità in un ambiente climatico mutevole e sempre più impegnativo, che rende necessario un utilizzo più efficiente dell'acqua, nonché programmi di produzione che soddisfino le esigenze e le richieste commerciali, rispettivamente di coltivatori e consumatori. Come leader nel breeding e nello sviluppo di varietà di piccoli frutti, Planasa continua a fare progressi nella genetica, che le consentono di affrontare i cambiamenti e le sfide che si presentano stagione dopo stagione.

"Per la prossima stagione delle fragole, speriamo di superare il 15% della quota di mercato in Spagna"
"Nella prossima stagione, prevediamo di continuare a crescere e raggiungere una quota di mercato di oltre il 15% in Spagna", afferma Julián Rioja, direttore commerciale per Spagna, Portogallo e Africa di Planasa. "Il nostro obiettivo è crescere insieme ai coltivatori, offrendo loro supporto tecnico durante tutto il processo di produzione, in modo che possano ottenere le massime rese e le migliori prestazioni possibili dalle nostre varietà".

Vale la pena ricordare che la scorsa stagione è stata la seconda campagna commerciale delle due più recenti varietà di fragole di Planasa, RedSayra® e Red Samantha®. La prima è una varietà che si distingue per la sua precocità, la sua rusticità e l'elevata produzione lineare durante il ciclo di crescita. Per quanto riguarda la seconda, possiamo dire che è una varietà stagionale che si distingue principalmente per la sua produzione di altissima qualità, a partire da fine gennaio.

"Per quanto riguarda la RedSayra®, siamo molto soddisfatti di vedere come, in poco tempo, sia diventata una delle varietà leader per il settore a Huelva. Infatti, è stata una delle più piantate la scorsa stagione. Inoltre, i principali rivenditori europei hanno scommesso su questa varietà e la stanno valutando molto positivamente", afferma Rioja.

Nelle ultime stagioni, i problemi con le piante di fragole provenienti dai vivai del nord della Spagna sembrano essersi aggravati. Come può Planasa contribuire a fornire soluzioni?
"Il detto che non ci sono due stagioni uguali è diventato negli ultimi anni sempre più calzante. Alle evidenti anomalie meteo che affrontiamo ogni anno, dobbiamo aggiungere altre difficoltà, come la carenza di sostanze attive per la disinfezione del suolo. Possiamo facilmente concludere che questi anni non sono stati facili per nessuno", afferma Julián Rioja. "In tali circostanze, l'unica cosa che ci resta da fare è adattarci per continuare a fornire delle soluzioni, e crediamo di farlo in modo del tutto efficace. Il nostro dovere di breeder è sviluppare varietà in grado di rispondere a tutte le difficoltà o alle mutevoli condizioni meteo che si presentano ogni stagione".

"Il nostro obiettivo è migliorare e sviluppare varietà che richiedano il minor quantitativo possibile di acqua. Questo fattore è ancora più importante se si considera la carenza idrica che ha colpito il settore nelle ultime stagioni. Grazie all'implementazione di nuove tecnologie in linea con lo sviluppo sostenibile, nel nostro vivaio siamo riusciti a ridurre il consumo di acqua e fertilizzanti di quasi il 30%", continua Rioja.

"E siamo orgogliosi di vedere che il nostro lavoro in questo ambito sta già dando i suoi frutti. La prova è che, secondo un recente rapporto di IFAPA sui risultati delle prove varietali di fragole per ogni stagione, la RedSayra® ha un fabbisogno di acqua d'irrigazione molto basso. Per essere precisi, la nostra varietà ha richiesto il 9% di acqua in meno rispetto alla media, rispetto ad altre 15 varietà di altri programmi di breeding".

Quali sono le principali sfide nella genetica delle fragole spagnole?
"Stiamo attualmente lavorando su diverse linee di ricerca. Una delle principali è rivolta allo sviluppo di varietà con grande rusticità e tolleranza alle principali malattie del suolo", afferma Julián Rioja.

"E questo, naturalmente, senza ignorare fattori molto importanti per il coltivatore, ma anche per il consumatore finale, come la produttività, la facilità di raccolta o le proprietà organolettiche del frutto. Per i nostri clienti una delle priorità è poter essere più competitivi e, in sintesi, poter soddisfare i loro obiettivi ogni anno. È un lavoro impegnativo e che non si ferma mai, poiché i vari fattori cambiano costantemente, ma, in Planasa, siamo più che soddisfatti dei materiali che stanno già arrivando e di quelli che devono ancora arrivare, non solo per le fragole, ma anche per gli altri nostri piccoli frutti, come mirtilli, more e lamponi".

Per maggiori informazioni:
Planasa
www.planasa.com

Data di pubblicazione: