Gli avocado, noti come "oro verde", sono diventati uno dei prodotti agricoli più importanti del Messico, non solo per la domanda interna, ma anche per la crescente popolarità sui mercati internazionali. Quest'anno, le esportazioni di avocado messicani sono pronte a raggiungere un nuovo traguardo: una crescita storica sul competitivo mercato statunitense. Questa espansione, guidata dalla qualità del frutto e dalle condizioni di crescita ideali, segna un significativo passo avanti per i produttori che cercano di ampliare la loro presenza in Nord America.
Lo Stato del Messico è il terzo produttore di avocado del Paese e l'Associazione dei produttori ed esportatori di avocado dello Stato del Messico (APEAMEX), presieduta da Manuel Cerda Morales e operativa da 18 mesi, sta portando avanti il progetto di esportazione verso gli Stati Uniti, avviato quattro anni fa.
L'associazione riunisce 15 fra produttori e confezionatori che coltivano un'area di circa 1.000 ettari. Tuttavia, nello Stato del Messico ci sono tra 14.000 e 16.000 ettari coltivati. Entro la fine del 2024, si prevede che le esportazioni raggiungano tra le 5.000 e le 6.000 tonnellate, spedendo frutta coltivata su quasi 500 ettari proposti per la certificazione da parte di SENASICA e USDA. Nel breve e medio periodo, lo Stato del Messico prevede che le esportazioni di avocado dalle sue zone franche già dichiarate, aumenteranno fino a 30.000 e 35.000 tonnellate, un risultato significativo per lo Stato che ha lavorato duramente per entrare nel mercato statunitense. L'associazione ha preso parte per la prima volta al Global Fresh Produce & Floral Show (IFPA) ad Atlanta, Georgia, dove ha avuto modo di entrare in contatto con clienti nordamericani.
"Abbiamo già esportato in Europa, Canada e Asia, ma questo è il nostro primo anno sul mercato statunitense", afferma Cerda Morales. L'associazione prevede di spedire circa 300-500 container durante il primo anno di esportazioni negli Stati Uniti e tra 1.500 e 2.000 container entro un paio d'anni, aumentando la competitività degli avocado messicani nella regione.
L'azienda rispetta gli standard qualitativi internazionali che le hanno permesso di ottenere certificazioni chiave come GlobalG.A.P., SRRC e SMETA, essenziali per competere in mercati altamente esigenti. "Lavoriamo ad altitudini simili a quelle dello Stato del Michoacán e abbiamo un terreno vulcanico, che ci offre un vantaggio in termini di fertilità e produzione per tutto l'anno", afferma il presidente di APEAMEX.
Una delle sfide affrontate dall'associazione è la mancanza di confezionatori certificati nello Stato del Messico, che li costringe a consegnare la frutta al Michoacán per il confezionamento prima dell'esportazione. Tuttavia, Cerda Morales è fiducioso che questa sfida sarà presto superata, consentendo alla regione di ottimizzare le sue operazioni logistiche.
"Il Messico è leader mondiale nella produzione ed esportazione di avocado e, nonostante alcune regioni abbiano problemi di sicurezza e logistici, APEAMEX è riuscita a sviluppare una solida infrastruttura per garantire un trasporto efficiente dei suoi prodotti. La sfida principale sul mercato statunitense è la concorrenza con il Perù, che esporta anch'esso grandi volumi di avocado. Tuttavia, l'associazione ha il vantaggio di essere presente sul mercato a dicembre, quando in Perù la stagione delle esportazioni non è ancora iniziata", afferma Cerda Morales.
"Gli avocado sono uno dei principali prodotti di esportazione del Messico e il loro impatto sull'economia è cruciale. Inoltre, i prezzi attuali sul mercato internazionale, che variano tra 50 e 55 pesos/kg per i calibri più grandi, sono molto soddisfacenti per i produttori, nonostante l'aumento dei costi di input dovuto alle fluttuazioni del tasso di cambio", conclude Cerda Morales.
Per maggiori informazioni:
Manuel Cerda Morales
APEAMEX
+52 452 526 1156
[email protected]
www.apeamex.mx