Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Emeline Vanespen, di Fraises et Framboises de France:

La produzione di fragole francese è destinata ad aumentare nel 2025?

In Francia la stagione delle fragole sta volgendo al termine. "Stiamo terminando la raccolta delle ultime quantità di Charlotte prima di entrare nel periodo di bassa stagione, che corrisponde agli ultimi due mesi dell'anno", spiega Emeline Vanespen, direttrice dell'associazione dei produttori di fragole e lamponi di Francia. I volumi sono così ridotti che è facile trovare acquirenti, anche all'inizio della campagna invernale. "È un mercato di nicchia. Non c'è concorrenza, perché le fragole importate non sono ancora disponibili. Quelle provenienti dal Marocco arriveranno a dicembre. I produttori spagnoli stanno piantando ora e le loro prime fragole dovrebbero arrivare sul mercato a gennaio".

(Foto: Dreamstime)

Alla fine dei conti la stagione 2024 è stata piuttosto positiva, nonostante alcune preoccupazioni. "La campagna è andata bene e i prezzi sono rimasti complessivamente stabili per tutta la campagna. Non ci sono stati grandi picchi di produzione. Alcune settimane sono state più stressanti di altre, ad esempio intorno al 15 aprile, quando abbiamo raggiunto un volume settimanale record di Gariguette. Alla fine, però, la domanda è stata buona e i rivenditori si sono comportati bene, e abbiamo superato giugno senza crisi. I lievi ritardi nella produzione non hanno avuto alcun impatto sulle vendite, dato che anche i frutti estivi come i meloni e le drupacee erano in ritardo rispetto alla tabella di marcia".

Nonostante i buoni livelli di consumo, il forte sostegno dei media e dei rivenditori alle fragole francesi e i prezzi soddisfacenti, Emeline Vanespen non si sbilancia. "Ricordiamo che i guadagni dei produttori dipendono da tre fattori: prezzo, resa e costi. I prezzi sono stati sicuramente buoni, ma le rese non sono state abbondanti e i costi hanno continuato a crescere".

Anche se è ancora troppo presto per fare previsioni, la produzione francese di fragole è destinata ad aumentare nella prossima stagione. "Sappiamo già che alcuni coltivatori aumenteranno le loro aree di produzione e che altri pianteranno fragole per la prima volta per diversificare. Anche alcuni agricoltori del sud-ovest della Francia hanno deciso di passare alle fragole. La produzione francese del frutto è destinata ad aumentare e possiamo solo sperare che i prezzi e i livelli di consumo rimangano alti anche l'anno prossimo".

Per maggiori informazioni:
Emeline Vanespen
Fraises Framboises de France
[email protected]