L'utilizzo primario delle reti è diventato imprescindibile soprattutto quando è necessaria la disponibilità di prodotto di alta qualità. Un'adeguata struttura può migliorare la produzione, dalle rese alle dimensioni del frutto.
Agrintech, azienda leader nella produzione e distribuzione di reti e tessuti in plastica, ha fatto della protezione il suo core business.
Per la difesa dalla grandine, le reti Utility, in HDPE, con la loro maglia compatta e strutturalmente indeformabile, assicurano un'elevata protezione, senza ostacolare il passaggio di aria e luce. Creano, inoltre, un microclima favorevole alle colture, facilitando la maturazione dei frutti.
Utility, rete antigrandine neutra su uva da tavola
Iridium®, le reti antigrandine foto selettive, rappresentano una nuova tecnologia che, oltre alla difesa dalla grandine e dal vento, è in grado di influenzare la fotosintesi, la fioritura, la temperatura, migliorando l'efficienza produttiva dei frutteti.
Iridium Giallo su uva
A seguito delle problematiche che si riscontrano per i repentini effetti dei cambiamenti climatici, la tecnologia di Iridium è stata ulteriormente perfezionata con Iridium Dual B®, un'evoluzione delle reti antigrandine foto selettive di prima generazione.
Presenta un filato di colore nero, per aumentare di qualche punto percentuale il fattore di ombreggio, proteggendo ulteriormente le coltivazioni più sensibili da fenomeni di scottature dei frutti.
Iridium Dual B su uva pregiata |
Si possono avere reti più fitte, tra queste è stata realizzata la rete Water Insect Proof WPI®, in monofilo in HDPE, per proteggere le colture dalla pioggia, limitando quasi completamente il passaggio dell'acqua senza impedire il ricircolo dell'aria. Ideale per le colture maggiormente soggette al fenomeno del cracking dei frutti.
Con le applicazioni nel sistema monoblocco, ci si proteggere da insetti potenzialmente pericolosi come la Drosophila suzukii, afidi e cimici.
Sistema WPI su ciliegio
Nella foto a destra, particolare di un sistema di copertura WPI su ciliegio
Tutte le soluzioni di Agrintech sono il risultato di anni di sperimentazioni che l'azienda porta avanti grazie alla collaborazione con Università e Centri di Ricerca.
L'ampia gamma permette di soddisfare i molteplici aspetti di un'agricoltura che diventa giorno dopo giorno sempre più professionale, puntando a quell'obiettivo di efficienza di costo che si può raggiungere anche a partire dalla scelta dei materiali, che diventano a tutti gli effetti un presidio tecnico.
Agrintech è presente a LUV Fiera, il primo evento, unico in Europa, dedicato all'uva da tavola, occasione di incontro con gli operatori del comparto, che si terrà da martedì 22 a giovedì 24 ottobre 2024 presso La Nuova Fiera del Levante di Bari.
Vi aspettiamo allo stand 169-170.
Per maggiori informazioni
Agrintech srl
+39 0828 332978
[email protected]
www.agrintech.it