"Siamo partiti con la raccolta dei nostri kiwi biologici a polpa gialla Soreli Gold e a polpa verde Hayward. Quest'anno registriamo un anticipo di circa 10-15 giorni rispetto alla passata campagna. Si tratta di un vantaggio, ma anche di uno svantaggio, in quanto i mercati sono ancora saturi di frutta neozelandese e questo non ha facilitato l'immissione immediata del nostro prodotto". Ad affermarlo è Philipp Breitenberger della Kiwiny srl e dell'azienda agricola dei fratelli Breitenberger. Le 3 parole che descrivono Kiwiny sono: biologico, semplice e giovane.
Philipp Breitenberger in occasione di Fruit Attraction 2024
"Annoveriamo clienti storici nel comparto biologico, su scala europea, e siamo già partiti con le vendite. Il grado Brix è adeguato, la qualità c'è, perciò siamo soddisfatti. Per quanto riguarda la nostra produzione i frutti sono di una calibratura medio-elevata: 30/27. Per un prodotto bio si tratta di un super calibro".
"È da vedere cosa accadrà a livello macroeconomico. Siamo un po' preoccupati, infatti, per il calo dei consumi, che potrebbe risultare un ostacolo nei prossimi mesi. Nel mentre, 'navighiamo a vista' e staremo a vedere cosa succederà. I consumi rappresenteranno la chiave del successo o dell'insuccesso della stagione. Se si manterranno bassi e i prezzi saranno alti, potremmo avere delle sorprese durante la campagna commerciale 2024/25 e saremmo costretti a correggere il tiro drasticamente".
Breitenberger evidenzia il loro essere coltivatori bio da sempre, con una rete di produttori in tutta Italia, dalla Calabria al Veneto, e anche in Grecia. "Lavoriamo in rete e forniamo biologico di nicchia in tutta Europa, perciò il problema della concorrenza diretta con altri player non sussiste. Sono dell'idea che il dialogo e il confronto quotidiano con le aziende competitor sia importante per sostenere il mercato e i prezzi, a un determinato livello".
"Come società cresciamo ogni anno. Da questa stagione abbiamo un interessante programma oltremare per il kiwi biologico. Questo ci rende ottimisti", conclude Breitenberger.
Per maggiori informazioni:
Philipp Breitenberger
+39 340 2696337
Società Agricola F.lli Breitenberger - Kiwiny
Via Caramini, 21
31040 Giavera del Montello (Treviso)
+39 0422 774374
www.kiwiny.com