Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Basilicata

Al via la raccolta delle castagne: primi risultati deludenti

Dalle prime raccolte, si conferma quanto già era stato ipotizzato nelle settimane precedenti. Le castagne sono poche e più piccole del previsto, poiché l'andamento climatico, asciutto e caldo, ha compromesso la produzione.

"Un avvio scarso e deludente sul fronte dell'offerta – dicono dall'Associazione Castanicoltori del Vulture di Melfi - Da circa una settimana si stanno raccogliendo pochissime quantità. La campagna castanicola è partita con circa 10 giorni di ritardo, mentre crediamo possa concludersi entro la prima settimana di novembre. Si registra un calo del 70% rispetto a una stagione normale. Le pezzature quest'anno sono piccole, con una media tra 100-110 castagne/kg (ovvero il numero di frutti contenuti in un chilo di prodotto. Minore è il numero di castagne necessarie, più grosse saranno). La percentuale di frutti con calibri tra 70-85 è invece molto bassa".

Le piogge degli ultimi giorni hanno sicuramente agevolato l'apertura e la caduta dei ricci, ma non sono stati sufficienti per la formazione e ingrossamento dei frutti. "Per mesi non ha piovuto, compromettendo un'intera stagione. I produttori sono demotivati, poiché ritengono non ci sia un buon ritorno economico nel lavoro annuale svolto. Malgrado la carenza produttiva, i prezzi rimangono in linea con gli anni scorsi e variano tuttora da 1,40 a 1,90 (quotazioni che si riferiscono alle castagne conferito al commerciante). Per quanto riguarda le fitopatie, il marciume è quasi zero, mentre il bucato (Cydia e Balanino) riguarda il 7-9% dell'attuale raccolto".

Per maggiori informazioni:
Associazione Castanicoltori del Vulture di Melfi
+39 320 405 4384
[email protected]