Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Comercial Gallo diventa licenziataria master in Italia

Clemenlola: la nuova varietà club di clementino precoce

Una nuova partnership tra la ditta pugliese Comercial Gallo S.r.l. e la spagnola Clemenfort S.l. per la distribuzione in Italia del brevetto Clemenlola®, la varietà club precoce di clementino. Per il territorio Italiano, saranno disponibili un massimo di 120.000 licenze, che corrispondono ad altrettante piante, per un totale di circa 180 ettari.

Caratteristiche tecniche di Clemenlola
Clemenlola è una mutazione spontanea della varietà di clementino Oronules originaria di Albatera (Alicante). Nel contesto italiano, si posiziona tra le varietà precoci da cui differisce in quanto non presenta multigemma, per cui la pianta ha una vita lunga, una crescita normale e un'alta produttività, a fronte di una gestione agronomica semplice. L'albero è vigoroso, con portamento aperto, privo di spine. Il frutto è facile da sbucciare, con un alto contenuto di succo e senza semi. La forma del frutto è compatta, rotonda e simmetrica. Il colore è arancione rossastro. Il gusto richiama la classica clementine, e raggiunge un grado brix di oltre 14 punti nella prima settimana di ottobre (variabile in base all'andamento climatico annualmente rilevato).

Sopra: evoluzione indice di maturità campagne 2021 - 2022 – 2023

Mercato di riferimento
La finestra di raccolta permette alla varietà di posizionarsi nel mercato precoce e garantire un vantaggio competitivo per tutta la durata della commercializzazione, offrendo un frutto con caratteristiche organolettiche premium, senza semi e con alti e costanti indici produttivi, per quotazioni maggiori rispetto al medio-periodo.

Campo madre ad Alicante: innesti di 5 anni su macrophylla.

Sistema di gestione e controllo OCVP
Per piantare e produrre Clemenlola, sarà necessario acquistare le licenze, che sono attribuite per pianta, e poi sarà possibile ordinare piante, da programmare almeno 18 mesi prima del trapianto, o materiale da innesto.

La varietà sarà sottoposta al sistema di controllo e certificazione OCVP (Organismo Controllo Varietà Protette), che prevede audit annuali nei campi di produzione per controllo licenze e stime di produzione. I packers autorizzati alla certificazione di originalità della frutta sono consultabili sul sito (www.ocvp.it). Verranno svolti controlli su tutta la filiera, al fine di far emergere eventuali produzioni non autorizzate. "Eravamo da tempo alla ricerca di una varietà con alte performance per il periodo di mercato precoce. Da ottobre a novembre, le quotazioni di mercato sono elevate, consentendo un'ottima redditività ai produttori. Siamo certi che la Clemenlola® sia la giusta varietà su cui puntare per l'offerta di clementino precoce sulla base delle sue ottime caratteristiche organolettiche e soprattutto agronomiche, che consentono di superare le criticità delle altre varietà precoci, aumentando la redditività pro/ettaro", dice Francesco Paolo Gallo, amministratore delegato della Comercial Gallo Srl, sita a Massafra (Taranto).

Per maggiori informazioni:
Comercial Gallo Srl
Sp 103 c.da Furnoli
74016 Massafra (Taranto)
(+39) 336 828235
[email protected]
comercialgallo.com