Facile e pratico. Queste sono le parole chiave nel settore dei prodotti ortofrutticoli nordamericani. Numerose nuove referenze, sviluppate con l'obiettivo principale di facilitare il consumo di frutta e verdura per i consumatori, sono stati presentati all'IFPA Global Produce Show, che si è svolto la scorsa settimana ad Atlanta.
Ad esempio, peperoni snack senza semi, nuove confezioni monodose di pomodori snack e piccoli frutti e varie soluzioni di confezionamento per semplificare la preparazione delle verdure. Che ne dite di cavoletti di Bruxelles a metà da arrostire o kit per insalata?
Molte opzioni di imballaggio, nuove e aggiornate. Plastic-free e non proprio plastic-free. Nonostante le varie normative governative e le introduzioni da parte delle aziende di imballaggio, la riduzione dell'uso della plastica spesso entra in conflitto con l'obiettivo di convenience per i consumatori.
Inoltre, molte aziende di prodotti ortofrutticoli si stanno affacciando sul mercato dei succhi, utilizzando preferibilmente sottoprodotti. Questi succhi vengono presentati come salutari, enfatizzando la presenza di proteine e ingredienti benefici, e questa tendenza si estende anche ad altre referenze. È interessante notare che Oppy sta cercando di introdurre le mandorle nel segmento dei prodotti ortofrutticoli.
E per quanto riguarda le verdure in serra? In Nord America sono in genere commercializzate come "Greenhouse Grown", che sta per qualità e sicurezza alimentare.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico della vetrina delle novità.