"Al Sial Parigi 2024 abbiamo allestito uno stand in collaborazione con alcuni artisti, per catturare l'attenzione dei visitatori. Vi erano raffigurati dei bambini, che possono bere succo siciliano spremuto da arance come fossero appena raccolte. Dall'altro lato, abbiamo disegnato i volti tristi dei bambini che non possono fare la stessa cosa in quanto – in altri paesi produttori - la presenza di residui nella frutta e nei derivati non è regolata da norme stringenti come in Unione Europea". Così la Ortogel Srl, noto marchio siciliano specializzato nella trasformazione di agrumi, melograno, ficodindia e frutta estiva, descrive la partecipazione al salone e analizza l'attuale situazione della campagna agrumicola.
"Abbiamo portato in fiera un'ampia gamma di succhi processati a freddo e deliziato i visitatori con melagrane appena raccolte. L' entusiasmo al primo assaggio è stato evidente, a riprova che il mix di qualità della materia prima ed esperienza in fase di processo restituiscono un risultato finale straordinario. I visitatori asiatici hanno manifestato interesse per il ficodindia, un frutto versatile che offre molteplici utilizzi come derivati, tra cui: marmellate, gelatine e bevande. Viene confermato il grande interesse per il nostro melograno, parallelamente alla difficoltà emersa sui mercati internazionali circa la carenza di arancia bionda. Per quanto riguarda il succo di limone italiano, invece, permangono le difficoltà di prezzo a ribasso, che hanno condizionato anche la campagna precedente. Ciò in conseguenza delle quotazioni ai minimi storici del succo argentino".
Lorena Smerlo, Salvatore Imbesi e Azzurra Gugliotta
"L'interesse dei clienti per il nostro succo di melograno negli ultimi anni è cresciuto, a fronte di prezzi più alti delle nostre produzioni rispetto al prodotto estero. Un differenziale positivo che viene ripagato dall'elevata resa della materia prima e dalla qualità del prodotto finito".
"Considerati i volumi esigui delle nostre produzioni - e questo vale anche per la nostra arancia rossa - le grandi multinazionali sono sempre state costrette a rivolgersi ai mercati stranieri che, a dire il vero, non sempre garantiscono standard di eccellenza. Abbiamo spiegato che disponiamo di tecnologie all'avanguardia che ci permettono di ottenere un succo di alta qualità sotto il profilo qualitativo e organolettico".
"Per quanto riguarda i volumi della campagna delle arance siciliane 2023/24, è da precisare che gli impianti meno colpiti dalla siccità raccoglieranno agrumi di buona pezzatura, nonostante la carenza idrica. Le rese, in questo caso, saranno nella media di una campagna normale. Detto queste, si deduce che nel settore agrumicolo si fa sempre più evidente un divario tra grandi e piccoli produttori, dove a subire la peggio sono quelli più piccoli, che hanno grandi difficoltà ad accedere alla fornitura di acqua e non solo".
"Per quanto riguarda la campagna del melograno, si registra una buona produzione e, dopo le difficoltà iniziali caratterizzate da una scarsa resa in succo e da un minore tenore zuccherino, la situazione è rientrata nei parametri normali, segno che si trattava di un problema di maturazione. La campagna si protrarrà perlomeno fino a dicembre con le varietà tardive; pertanto manteniamo un certo ottimismo".
Per maggiori informazioni
Ortogel Srl
C.da Balchino Zona Industriale
95039 Caltagirone (CT) (Italy)
+39 0933 1902800
+39 348 8949166
[email protected]
www.ortogel.eu