"E' cominciata la campagna dei nostri prodotti invernali che nelle prossime due settimane sarà a pieno regime. Ci auguriamo una discreta stagione anche se siamo un po' preoccupati per la richiesta del consumatore finale che fa sempre più attenzione quando va a fare la spesa". Così afferma Alberto Nocera, presidente della Agrieuropa, con sede a Terracina (Latina).
Quanto all'avvio della commercializzazione dei prodotti invernali, Nocera commenta dicendo: "Per le referenze destinate all'export, che vede come mercato principale la Germania, stiamo riscontrando maggior interesse solamente per il cavolo rapa, che a differenza degli scorsi anni, in cui iniziavamo già ad avere quantità , quest'anno invece, viste le difficoltà di produzione a causa delle temperature elevate, avendo sempre meno armi per sconfiggere gli agenti antagonisti, e riscontrando che la richiesta pervenuta dai nostri clienti cominciava a metà novembre quando finiva la merce locale, abbiamo spostato i trapianti di questa referenza, che andranno in raccolta solamente dalla settimana 47. Per quanto riguarda gli altri articoli destinati all' export abbiamo iniziato con spinacio, spinacino, valeriana, rape lunghe e rape tonde e nelle prossime due settimane cominceremo anche con ravanello, carota a mazzo e radice di prezzemolo".
Agrieuropa, società cooperativa agricola, produce, lavora e confeziona ortaggi nel cuore dell'Agro Pontino, in provincia di Latina, nei comuni di Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia e Pontinia, su una superficie di 400 ettari, di cui 303 sotto serra e circa 100 ettari in pieno campo.
Durante la campagna invernale degli ortaggi, Agrieuropa, accanto alla gamma delle insalatine (tra cui valeriana, spinacio, spinacino e rucola), movimenta zucchine, radice di prezzemolo, rapa lunga, rapa tonda, cavolo rapa, ravanelli e carote: tutti prodotti destinati per la maggior parte all'export. Mentre la proposta colturale per la campagna estiva dell'azienda si concentra su referenze quali: zucchino (disponibile 12 mesi l'anno), cetriolo, angurie e peperoni.
Alberto Nocera anticipa inoltre che Agrieuropa da fine novembre presenterà una novità nell'ambito delle referenze invernali.
"Siamo invece in dirittura d' arrivo con i prodotti estivi come cetriolo, peperone e peperone cornetto, che puntiamo a incrementare per il prossimo anno, poichè permettono di ampliare la nostra gamma di referenze e ci permettono di garantire una continuità lavorativa ai nostri dipendenti. Mentre la valeriana e la zucchina scura riusciamo a garantirle 12 mesi l' anno con le varie difficoltà per ogni periodo".
La zucchina scura rappresenta una referenza presente in assortimento 365 giorni l'anno presso Agrieuropa, ma da fine estate la cooperativa ha introdotto la zucchina chiara con fiore, come ampliamento di gamma da destinare al mercato italiano.
"Per lo zucchino scuro siamo soddisfatti per l'andamento commerciale. Grazie ai prezzi elevati che riesce a spuntare, siamo in grado di compensare gli scarsi volumi produttivi, che si verificano in questo preciso momento dell'anno, a causa di problemi legati alla virosi".
"Da fine estate, invece, abbiamo cominciato a produrre e commercializzare anche la zucchina chiara con fiore, che per noi è una nuova referenza. Siamo soddisfatti anche perché i prezzi medio alti riescono a compensare le rese basse. I prossimi trapianti ci saranno a gennaio, con raccolta da febbraio a maggio".
È terminata la campagna del peperone presso Agrieuropa e Alberto Nocera dice in conclusione:" per essere stato il nostro primo anno, ci riteniamo soddisfatti sia in termini di produzione sia in termini di commercializzazione. Per la prossima campagna, quella del 2025 incrementeremo le superfici coltivate con tale referenza del 20%".
Per maggiori informazioni:
Agrieuropa Soc. Coop. Agr.
S.S. 148 Pontina Km 97,700
04019 Terracina (LT) Italy
+39 0773 756158
+39 0773 756408
[email protected]
www.agrieuropa.it