Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Videolezione gratuita a cura di Macfrut giovedì 24 alle 17

Ciliegie: a scuola dai più bravi della classe, i cileni

La filiera della ciliegia cilena è al centro della nuova puntata di Macfrut Academy, l'innovativa piattaforma promossa da Macfrut. L'appuntamento è per giovedì 24 ottobre alle ore 17 (italiane), con una videolezione dedicata a un Paese - il Cile - che si è imposto a livello mondiale nella coltivazione, selezione e soprattutto esportazione di questo frutto. Più nel dettaglio, la puntata pone l'attenzione sul post raccolta, con un focus sulle tecnologie che consentono di esportare il 90% di questo frutto a livello globale. La videolezione è gratuita, previa registrazione.

Nel corso della videolezione, Juan Pablo Zoffoli (docente della Pontificia Università Cattolica del Cile) illustra i pilastri del post harvest. Unitec presenta l'evoluzione della linea di lavorazione e selezione, mentre Graziani Packaging pone il focus sulla pallettizzazione del prodotto. Sempre nella puntata, esclusive interviste a manager di importanti player cileni e un vademecum sulla preparazione del carico da esportare.

La ciliegia cilena, grazie anche al contributo di macchine sempre più intelligenti, ha saputo conquistare mercati lontani e acquisire un ruolo di leadership. Nella videolezione, condotta dal giornalista Maicol Mercuriali, è possibile seguire la ciliegia nel suo percorso di filiera, dal campo al magazzino. Si parte dal ceraseto per arrivare alla centrale ortofrutticola, dove per prima cosa avviene lo svuotamento delle casse e dei bins, e il raffreddamento del prodotto. I passi successivi vedono la lavorazione in acqua, con l'eliminazione delle foglie e la separazione dei piccioli, fino ad arrivare alla fase fondamentale della selezione, dove si tocca l'apice della tecnologia.

Le macchine selezionatrici analizzano i frutti, scegliendoli in base a parametri di qualità interna ed esterna con tecniche non distruttive. Le ciliegie vengono poi avviate al confezionamento: nella videolezione vengono analizzati i grandi passi in avanti nell'automatizzazione e nel miglioramento della pallettizzazione e della spedizione del prodotto.

La videolezione sulla filiera della ciliegia del Cile è la quinta puntata della Macfrut Academy, l'innovativa piattaforma digitale rivolta ai professionisti del settore ortofrutticolo. Un format tanto agile, quanto autorevole e scientifico, che approfondisce le principali tematiche della filiera ortofrutticola in modo da aggiornare i professionisti sulle ultime novità del settore. Le puntate sono disponibili anche in modalità on demand, sempre previa registrazione alla piattaforma.

Per iscrizioni
https://academy.macfrut.com
[email protected]

Data di pubblicazione: