Presso la belga Special Fruit, sono attualmente in corso gli ultimi mesi della stagione delle fragole olandesi e belghe. "I volumi hanno avuto un avvio lento ma, nel complesso, è stata una buona campagna. Al momento, tuttavia, stiamo osservando un leggero calo, perché alcuni raccolti sono terminati o stanno producendo volumi minimi. Tuttavia, prevediamo di continuare con le fragole locali fino a novembre, grazie a un inizio tardivo", afferma Johan van Alphen della società commerciale fiamminga.
"In generale, abbiamo registrato una buona qualità", continua Johan. "Le notti fredde e l'abbondanza di luce solare durante il giorno hanno permesso alle fragole di crescere molto bene. La domanda è rimasta forte su più canali e i prezzi sono stati elevati a settembre. Sebbene le quotazioni si siano ora in qualche modo normalizzate, sono ancora alte per questo periodo dell'anno".
Significativo cambiamento nelle varietà
Oltre alla stagione locale, la Special Fruit sta anche guardando avanti alla campagna delle fragole marocchine e a quella spagnola. "Prevediamo i primi arrivi di fragole marocchine a fine novembre o inizio dicembre", aggiunge Polina Valkanova. "Nel frattempo, alcune settimane fa, i nostri coltivatori di Huelva, in Spagna, hanno iniziato a piantare per la prossima stagione. Prevediamo che i primi volumi di piante in vaso arriveranno sul mercato verso metà dicembre. Se il meteo lo consentirà, la produzione in tunnel inizierà a fine dicembre o inizio gennaio".
Il team della Special Fruit all'ultima edizione di Fruit Attraction
Nonostante ciò, Polina sottolinea un cambiamento nella superficie dedicata alle fragole spagnole dell'azienda. "Mentre la superficie complessiva rimane stabile, c'è stato un cambiamento significativo nelle varietà coltivate. Quelle tradizionali vengono sostituite da altre nuove e più saporite. Nel 2022, Fortuna e Rociera rappresentavano circa il 50% delle piantagioni totali di fragole a Huelva, ma la scorsa stagione, le due varietà insieme hanno raggiunto appena il 20%. I coltivatori riconoscono che le nuove cultivar possiedono le qualità necessarie per migliorare il mercato e aumentare i consumi. Abbiamo colto questa tendenza diversi anni fa con le nostre fragole Calinda, che hanno contribuito a lanciare questo cambiamento".
Domanda crescente
Tale tendenza non si limita alla Spagna. "Anche i principali coltivatori in Marocco stanno passando a nuove varietà nelle loro offerte di esportazione. Grazie a partnership strategiche, la Special Fruit può offrire ai clienti volumi significativi di fragole marocchine, a partire dalle prime settimane di gennaio".
Prime piantagioni a Huelva
Polina aggiunge che l'introduzione di nuove varietà sta favorendo le vendite di fragole spagnole e marocchine. "Molti dei nostri clienti sono orientati ad aumentare i loro ordini di fragole spagnole per la prossima stagione. C'è grande entusiasmo per queste nuove varietà. Anche i rivenditori europei stanno notando che, grazie a questi sviluppi, i consumatori aggiungono regolarmente fragole spagnole ai loro carrelli della spesa".
Per maggiori informazioni:
Johan van Alphen
Special Fruit
Europastraat 36
2321 Meer - Belgio
+32 33 17 06 60
[email protected]
www.specialfruit.be