Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Wilko van der Zwaard, di WilkoFruit:

"Bene mandarini e arance, interesse rinnovato per i pompelmi, prezzi bassi per i limoni"

I primi container di mandarini marocchini a marchio Gaudias saranno caricati questa settimana e martedì prossimo arriveranno presso l'olandese Wilkofruit. "Il Marocco ha un buon raccolto di agrumi. L'anno scorso la produzione è stata più bassa, ma quest'anno gli alberi promettono una grande quantità di prodotto", dice Wilko van der Zwaard.

"Prevediamo di continuare con le clementine da Berkane e Agadir fino alla fine dell'anno. In Marocco la produzione risulta essere in anticipo di due settimane. Questo vale anche per i mandarini Nadorcott, che sono attesi per la terza settimana di dicembre, quando invece normalmente arrivano nella seconda settimana di gennaio. La produzione di Nadorcott sembra buona e positive sono le prospettive".

Prezzi molto alti sul mercato interno
Sebbene il Marocco sia uno dei principali attori del mercato europeo per quanto riguarda i mandarini, le esportazioni di arance sono rimaste indietro negli ultimi anni. "Negli ultimi quattro anni il Marocco ha avuto la fortuna di avere un ottimo mercato interno sia per le arance da spremuta sia per le Navel. Queste sono state vendute a prezzi quasi astronomici ai locali e ai turisti. Ma non mi aspetto che in Marocco si possa continuare a pagare queste quotazioni e già l'anno scorso si sono visti volumi maggiori per l'esportazione. Mi aspetto quindi che i fornitori marocchini distribuiscano maggiormente i loro rischi e speculino meno sul mercato interno".

"In passato il Marocco è stato un produttore di arance piuttosto decisivo nel periodo gennaio-settembre. Il Paese ha abbandonato le esportazioni da un paio d'anni. Ora si nota che molti sono passati all'Egitto, che si è trasformato nel principale fornitore di arance al mondo e ha anche beneficiato dei problemi del Canale di Suez - ha continuato Van der Zwaard - In Marocco molti alberi di arance Valencia Late sono stati sradicati e sostituiti con Nadorcott, ma negli ultimi anni abbiamo assistito a nuovi impianti di Valencia e Navel Late anche in Marocco. Quindi è lecito aspettarsi un maggior numero di mandarini tardivi marocchini".

I mandarini arrivano su un mercato vuoto
"Anche la Spagna sta avendo un buon raccolto di arance. Inizialmente il raccolto di clementine sembrava soddisfacente, ma le piogge hanno causato molti danni alle varietà più precoci, come la Marisol. Di conseguenza, non ci sono molte clementine, e anche il volume dei frutti con foglia è molto indietro rispetto all'anno scorso. Mi aspetto quindi che i prezzi rimangano alti. Normalmente, a partire dal 4 novembre, quando si comincia la raccolta a Nules, si ottiene un livello di prezzi un po' più normale, ma a causa dell'aumento dei costi, prevedo che i mandarini rimangano piuttosto costosi. Inoltre, arrivano in un mercato vuoto. Dal Perù stiamo ricevendo gli ultimi volumi questa settimana e anche il Sudafrica sta terminando".

"Le arance da consumo fresco continuano a scarseggiare e per un po' di tempo avranno prezzi elevati, perché le Navelina non sono disponibili in calibri grandi. Ci aspettiamo calibri più nella norma solo a partire dal 5 novembre. Tradizionalmente, i supermercati tedeschi passano abbastanza rapidamente alle Navelina spagnole per le arance da spremuta, quindi questi formati intermedi si vendono bene. Altri clienti preferiscono le varietà sudafricane, perché hanno ancora un sapore migliore e una qualità più stabile, mentre per le Salustiana i prezzi sono già abbastanza alti".

Basso livello per i prezzi dei limoniz
"I prezzi dei limoni hanno subito un calo dopo un lungo periodo di quotazioni elevate. A mio avviso, ciò è dovuto principalmente all'arrivo contemporaneo di due navi dal Sudafrica, in seguito alle quali si sono verificati acquisti dettati dal panico. In Spagna è iniziata la nuova raccolta di Primofiore, ma ora ci sarà la concorrenza del Sudafrica per un po', quindi i limoni vengono venduti a livelli di prezzo non adeguati. Il vantaggio, tuttavia, è che con questo basso livello di prezzo, le scorte si vendono rapidamente, anche se ci vorrà un po' di tempo prima che il mercato si riprenda completamente".

"Infine, ma non meno importante, stiamo assistendo a una buona domanda di pompelmi. L'offerta si era esaurita in Sudafrica, ma ora stiamo ricevendo una qualità eccellente dalle montagne della Turchia. I pompelmi arrivano in un buon mercato. Nell'ultimo decennio il mercato dei pompelmi ha mostrato segni di crisi, ma è in via di ripresa. Infatti, in Spagna, si stanno coltivando molti nuovi campi con i pompelmi. La crescente attenzione per un'alimentazione sana sta incrementando il consumo di limoni e pompelmi".

Il marchio di proprietà di Wilko Fruit: Gaudias, fruits for Plaesure

"La domanda di agrumi è abbastanza attiva, anche perché le alternative di frutta d'importazione sono limitate. La stagione delle drupacee è iniziata prima e si è conclusa prima. Il Sudafrica ha un numero leggermente inferiore di susine e la stagione sta iniziando un po' più tardi del solito. Iniziamo la stagione con il trasporto aereo. Dopotutto, la gente vuole mangiare anche frutta diversa dai mandarini e dalle arance. Inoltre, il clima è ancora troppo mite per un consumo regolare di agrumi".

Per maggiori informazioni:
Wilko van der Zwaard
Wilko Fruit
Heilaar-Noordweg 14
4841 ZZ Prinsenbeek - Paesi Bassi
[email protected]
www.wilkofruit.com

Data di pubblicazione: