VitroplantSA, un'azienda specializzata nella propagazione delle piante, è diventata un operatore chiave nel settore orticolo sudafricano. Fondata un decennio fa per soddisfare la crescente domanda di portinnesti di frutta decidua, l'azienda ha ampliato le sue attività per includere un'ampia gamma di colture come ciliegie, mirtilli, kiwi, uva da tavola, pesche, pere, noci, pistacchi e patate. Gli azionisti della VitroplantSA includono partner internazionali, Vitroplant Italy e Hishtil, insieme al partner locale ZZ2. Insieme, contribuiscono con competenza tecnica e sistemi di supporto in ambito finanziario, delle risorse umane e delle infrastrutture.
L'azienda è fortemente impegnata verso l'efficienza energetica, lo sviluppo di partnership innovative e l'implementazione di sistemi tecnologici all'avanguardia, per soddisfare le diverse esigenze dei suoi clienti in Sudafrica.
Frederik Voigt all'interno del tunnel delle giovani piante, dove vengono mantenute condizioni di crescita ottimali
Lavorare con la diversità climatica del Sudafrica
Le diverse zone climatiche del Sudafrica influenzano l'attività della VitroplantSA, consentendo di ridurre la dipendenza dal riscaldamento artificiale per le colture. I mirtilli, ad esempio, vengono coltivati a Mooketsi nella provincia di Limpopo, dove le temperature invernali più calde riducono la necessità di utilizzare l'elettricità per riscaldare le serre. Questo approccio consente di risparmiare energia e crea condizioni di crescita più favorevoli.
VitroplantSA punta a ridurre al minimo il consumo energetico attraverso ambienti di crescita naturali. Mentre il sito di Mooketsi, nella provincia di Limpopo, beneficia di condizioni naturalmente più calde, i loro siti a bassa quota utilizzano sistemi di ventilazione pad-and-fan per il raffreddamento. Tuttavia, con l'integrazione dell'energia solare, l'azienda si sta muovendo verso la completa autonomia energetica.
"L'energia solare rappresenta una svolta per noi, in quanto è sia ecologica che più economica", osserva Harry Danckwerts, responsabile dello sviluppo aziendale presso VitroplantSA.
Cliente presso VitroplantSA che raccoglie portinnesti
Espansioni e automazione
Come parte della sua espansione, VitroplantSA intende migliorare i suoi processi di automazione, in particolare nei tunnel, dove avviene la produzione delle piante. "Questo passaggio è fondamentale per aumentare la produzione, senza far salire i costi della manodopera. Stiamo valutando l'utilizzo di letti di coltivazione olandesi e sistemi automatizzati per piantare, movimentare e irrigare le piante", spiega Frederik Voigt, specialista di prodotti orticoli presso VitroplantSA. "Abbiamo importato dei macchinari, come il sistema completo Ellepot dalla Danimarca che ci aiuta a produrre in modo efficiente milioni di piantine ogni anno".
Con l'azienda che attualmente produce circa 3,5 milioni di piante all'anno, Harry afferma che il potenziale di crescita è significativo, con un potenziale di 6 milioni di piante all'anno. Mirtilli e mele sono due delle loro principali colture, insieme alle patate. Queste ultime rimangono un mercato stabile, con una domanda costante di piantine di patate e mini tuberi, mentre altre linee di prodotti come i mirtilli continuano a riservare piacevoli sorprese.
La possibilità di coltivare in diverse regioni e diversificare la produzione è stato un grande vantaggio per la VitroplantSA. "Utilizziamo diverse aree microclimatiche del Sudafrica per ridurre al minimo il consumo energetico", spiega Harry. Questo consente all'azienda di propagare le piante per tutto l'anno, senza un eccessivo ricorso al riscaldamento.
Semplificazione della crescita: preparazione dei vassoi di piantagione con il sistema Ellepot in alto a sinistra. Le piantine radicate vengono trapiantate in una miscela di fibre di legno e torba all'interno dei contenitori Ellepot.
Importazioni veloci con partner internazionali
Le attività della VitroplantSA sono supportate da partnership intergovernative internazionali che facilitano l'importazione di materiale vegetale. Una di queste partnership è con il Centro Attività Vivaistiche (CAV) e Vitroplant in Italia, che collaborano con il dipartimento di quarantena agricola del Sudafrica. Questa collaborazione consente di accelerare le importazioni di colture tissutale, riducendo significativamente il tempo necessario per introdurre nuovi materiali vegetali nel Paese.
VitroplantSA è registrata come struttura di ispezione per la quarantena esterna, che garantisce che le piante importate soddisfino i requisiti e le normative fitosanitarie di quarantena del Dipartimento dell'agricoltura sudafricano (DALLRD). Questo processo semplificato è stato determinante nel consentire all'azienda di soddisfare la crescente domanda di piante di alta qualità.
La capacità di importare materiale vegetale in modo rapido ed efficiente, è essenziale per mantenere le catene di fornitura e soddisfare le esigenze dei clienti, soprattutto in un settore in cui la tempistica può determinare il successo o il fallimento di una stagione di crescita. "Con VitroplantSA come struttura di ispezione per la quarantena esterna, possiamo importare nuovo materiale vegetale molto più rapidamente di prima", afferma Frederik.
Piante in coltura tissutale importate in massa in vascette per una propagazione più rapida.
Sfide e progetti futuri
Uno dei problemi in corso è il costo energetico per mantenere temperature ottimali nei vivai. "Nei mesi più freddi, diventa davvero costoso mantenere tutto in funzione", ammette Harry. Tuttavia, gli sforzi dell'azienda per sfruttare le zone climatiche naturali del Sudafrica, insieme al passaggio all'energia solare, hanno ridotto significativamente i costi energetici.
Installazione di pannelli solari
Inoltre, l'azienda sta perseguendo un'automazione continua nei suoi processi di produzione. Attualmente utilizzano sistemi di controllo climatico di base, con sonde di temperatura che attivano le ventole quando la serra raggiunge una certa soglia. La visione a lungo termine della VitroplantSA è quella di meccanizzare l'intera linea di produzione, dal trapianto allo spostamento delle piante attraverso le diverse fasi di crescita.
I piani includono l'ampliamento dell'impianto di tunnel di acclimatazione in un'area con condizioni climatiche più fredde, fornendo condizioni ottimali per migliorare il processo di acclimatazione e garantire piante più sane e resilienti.
VitroplantSA si sta affermando come un operatore fondamentale nel settore orticolo sudafricano. L'azienda offre servizi ai vivai in tutto il Paese e sta esplorando nuove opportunità per diversificare ulteriormente la produzione agricola. Harry conclude: "Siamo sempre proiettati verso il futuro, alla ricerca di nuovi modi per coltivare piante più robuste ed efficienti. La nostra capacità di produrre piante in coltura tissutale su larga scala, per una varietà di colture, è ciò che ci distingue nel panorama nazionale".
Per maggiori informazioni:
Frederik Voigt
VitroplantSA
[email protected]
www.vitroplantsa.com