Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi record per le mele Gala in Ucraina, Moldavia e Polonia

Secondo gli analisti di EastFruit, i prezzi all'ingrosso delle mele Gala in Ucraina, Moldavia e Polonia hanno raggiunto livelli record in questo periodo dell'anno. La Gala è la varietà più popolare tra gli esportatori e sempre più apprezzate dai consumatori locali.

In genere, i prezzi delle mele Gala variano in modo significativo tra questi tre Paesi esportatori confinanti. Tuttavia, a metà ottobre, i prezzi in Moldavia, Polonia e Ucraina hanno registrato una convergenza, oscillando tra 0,51 e 0,53 dollari/kg per mele di qualità standard adatte al mercato del fresco.

Le mele di qualità premium da esportazione stanno ottenendo prezzi ancora più alti. "Nei Paesi dell'Europa orientale, il margine per le mele premium in questa stagione è più alto del solito. Ciò è dovuto non solo a una diminuzione generale della fornitura, ma anche a problemi di qualità causati da condizioni meteo anomale durante la stagione di coltivazione", afferma Andriy Yarmak, economista presso il Dipartimento investimenti della FAO.

In meno di un mese, i prezzi delle mele Gala in Ucraina sono aumentati del 36%. In Moldavia, i prezzi hanno iniziato a salire più tardi, ma sono aumentati dell'11% nelle ultime tre settimane. In Polonia, i prezzi per la stessa varietà sono aumentati del 6% in due settimane, nonostante una precedente tendenza al ribasso, rispetto ai livelli iniziali molto elevati della stagione.

I commercianti attribuiscono l'aumento delle quotazioni alla riluttanza dei produttori a vendere rapidamente. Anche in Ucraina, dove gli attacchi russi alle infrastrutture civili, comprese le strutture energetiche, sono all'ordine del giorno, gli agricoltori conservano le loro mele più a lungo, sperando in prezzi più alti.

L'aumento dei prezzi delle mele in questo periodo dell'anno è insolito per i Paesi dell'Europa orientale, dove l'offerta è solitamente al suo picco e gli agricoltori si affrettano a vendere prodotti che non possono essere conservati nel lungo periodo. Di conseguenza, i consumatori potrebbero avere spiacevoli sorprese nei prezzi delle mele durante il periodo vernino-primaverile.

Per maggiori informazioni:
East Fruit
[email protected]
www.east-fruit.com

Data di pubblicazione: