Gli acquirenti di mele polacche stanno procedendo con cautela a causa dei prezzi più alti. Ad affermarlo è Aniruddh Ramesh, direttore dell'esportatore polacco di mele LVMG Grupa. "Dall'inizio della stagione le esportazioni hanno avuto un ritmo molto graduale. A causa dei prezzi più alti in Polonia, i mercati di esportazione hanno acquistato le mele lentamente e con cautela. I clienti hanno anche la possibilità di acquistare da diversi altri Paesi produttori di mele in Europa, dato che la Polonia non è la loro unica opzione".
Secondo Ramesh, i prezzi sono aumentati perché il raccolto è più basso. Ciò è dovuto anche al fatto che alcuni coltivatori non erano preparati all'inizio della raccolta delle mele. "Come detto, in Polonia i prezzi della frutta sono più alti in questa stagione a causa del minor raccolto. La diminuzione della produzione è stata causata da gelo, grandine e altri fattori. Ciò ha scoraggiato molti acquirenti in questa stagione. Trovare frutta di qualità che corrisponda al prezzo previsto dai coltivatori non è facile. Nell'attuale stagione, la raccolta è stata anticipata rispetto al solito e molti coltivatori non erano preparati. Abbiamo notato che molti hanno raccolto i loro frutti più tardi, il che significa che sono stati raccolti più frutti maturi. Ciò avrà un effetto negativo sulle mele in caso di stoccaggio prolungato o di spedizione verso mercati di destinazione lontani. Quindi, trovare frutti di ottima qualità adatti a questo scopo sarà davvero una sfida in questa stagione, dato che anche i prezzi sono più alti".
Ramesh sottolinea che la logistica non è un vero problema, ma l'abbondante disponibilità di mele nazionali in India ha ridotto la domanda. "Nonostante il problema in corso con il Mar Rosso, la situazione logistica sembra piacevole e non rappresenta un problema per noi, finora. Siamo in grado di trovare container e opzioni di spedizione verso le destinazioni che scegliamo. Per quanto riguarda il mercato indiano, le zone centrali e settentrionali dell'India non hanno ancora iniziato a importare mele a causa della facilità di accesso alla frutta nazionale. Di conseguenza, al momento solo il mercato indiano meridionale importa una certa quantità di mele".
"I prezzi erano molto alti all'inizio della stagione, ma gradualmente si sono stabilizzati e vediamo che questa tendenza continuerà, dato che la domanda non è molto forte al momento, quindi i prezzi non saranno spinti ancora più in alto. Ci aspettiamo che gli acquisti migliorino con l'avvicinarsi dei mesi di festa in Asia e in Sud America, quindi ci aspettiamo un periodo molto intenso", conclude Ramesh.
Per maggiori informazioni:
Aniruddh Ramesh
LVMG Grupa Sp.z o.o.
[email protected]
www.lvmg.pl