Le prime clementine valenciane IGP sono tornate sugli scaffali. I consumatori spagnoli possono trovare il marchio IGP nelle catene di supermercati Consum, Eroski, Caprabo e Alcampo.
"Ci aspettiamo buone vendite per i mandarini e per gli agrumi in generale, dato che non c'è quasi sovrapposizione con l'emisfero meridionale - afferma José Enrique Sanz, direttore dell'IGP Cítricos Valencianos - Inoltre, secondo le informazioni in nostro possesso, in questa stagione un maggior numero di centri di confezionamento etichetterà gli agrumi con il marchio IGP, aumentandone la presenza sugli scaffali dei supermercati spagnoli".
"Attualmente sono già disponibili le clementine delle varietà Oronules e Arrufatina", ha dichiarato José Enrique Sanz. Egli prevede che tra poche settimane saranno disponibili sugli scaffali le Clemenules, le principali clementine della regione di Valencia. "Questa varietà dal sapore eccellente sarà disponibile per oltre due mesi".
Il marchio IGP, che i consumatori possono trovare su mandarini, arance e limoni presso il punto vendita, garantisce che gli agrumi siano raccolti in più tornate, in modo che i consumatori acquistino sempre i frutti al punto di maturazione ottimale.
"Da qualche settimana anche il limone Primofiore, certificato con il nostro marchio IGP, è disponibile sugli scaffali di Masymas e Alcampo", spiega il direttore. Tuttavia, gli amanti dell'arancia dovranno avere un po' di pazienza.
"La stagione delle arance a Indicazione geografica protetta dovrebbe iniziare la seconda o la terza settimana di novembre, a seconda dei parametri di maturazione del frutto, per dare ai consumatori una garanzia totale in termini di sapore. Sarà una stagione con arance di ottima qualità".
Per maggiori informazioni:
IGP Cítricos Valencianos
citricosvalencianos.com