Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Francesco Cucchiaro sulle nuove implementazioni al sistema ERP GreenTOP Enterprise:

"Ora anche tracciabilità automatica tramite geolocalizzazione e Blockchain"

Quattro parole chiave: quaderno di campagna dell'agricoltore, collegamento con il SIAN, tracciabilità e Blockchain. È questo il fil rouge delle nuove implementazioni al sistema ERP (Enterprise Resource Planning) GreenTOP Enterprise, programma gestionale che aiuta aziende e cooperative agricole, vitivinicole, vivai, farmacie agricole e industrie di trasformazione a gestire completamente tutti i processi produttivi e amministrativi. E non solo.

Il product manager Francesco Cucchiaro dichiara: "In GreenTOP abbiamo implementato una gestione di tracciabilità che elabora dati tramite sensori. Questi si attivano in modo automatico con la geolocalizzazione. Nella nostra GT APP, non solo sono disponibili quaderno di campagna dell'agricoltore, rendiconto dei cost di produzione, collegamento con il SIAN, ma tracciabilità automatica tramite geolocalizzazione e Blockchain".

Nello specifico del processo, Cucchiaro spiega: "Tramite dei sensori posti su bins preposti alla raccolta in campo, il sistema si attiva. Quando tale bins di raccolta entra in un campo, il sistema lo geolocalizza e verifica con un sistema di sovrapposizione (layer) se è un lotto di produzione inserito nel sistema di tracciabilità geolocalizzato. Sapendo cosa è stato piantato in questo specifico lotto geolocalizzato, il sistema GreenTOP Enterprise è in grado di stabilire la merce che è stata collocata nel bins: mele, zucchine, ravanelli, o altro. Nel momento in cui il contenitore di raccolta è pieno e viene caricato su mezzi di trasporto per raggiungere lo stabilimento, il sistema lo associa al mezzo, anche questo geolocalizzato, e lo segue per tutto il tragitto".


(Foto fornite da GreenTOP)

"A questo punto – continua Cucchiaro – appena il bins arriva allo stabilimento o alla cooperativa, anch'essi geolocalizzati, il sistema può elaborare in automatico il documento di ingresso DDT con tutti i dati. Cioè: lotto di partenza, targa e autista, cooperativa o stabilimento di trasformazione. La gestione e la tracciabilità continuano poi negli impianti aziendali con tutte le funzionalità, procedure e plus tecnologici di cui dispone il sistema ERP GreenTOP Enterprise".

Cucchiaro sottolinea che l'intero processo e tutti i dati elaborati e raccolti dal campo allo stabilimento, passando per le squadre raccolta e i mezzi di trasporto utilizzati, possono essere elaborati in modalità Blockchain.


(Foto fornita da GreenTOP)

"Promuoveremo le nuove implementazioni nel nostro sistema alla 46ma edizione dell'Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio EIMA, che si terrà a Bologna dal 6 al 10 novembre 2024, e che conterà su operatori provenienti da 150 Paesi, dagli Stati Uniti alla Thailandia, dall'Australia alla Nigeria, fino alle Bahamas – dichiara Cucchiaro – Sarà un modo, inoltre, per comprendere le dinamiche del settore e sviluppare la nostra rete di clienti".

GreenTOP - ERP Software Per l'Agricoltura sarà presente nel Padiglione 37, Stand C/47.

Per maggiori informazioni:
GreenTOP
Via Orvieto, 12
Pomezia (Roma) - Italy
+39 06 89995048
[email protected]
www.greentop.it | www.app.greentop.it