Dal 12 al 21 novembre 2024, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna saranno interessate dal primo RoadShow sull'agrivoltaico avanzato, realizzato da Sun'Agri in Italia. Con tale iniziativa, la filiale italiana di Sun'Agri intende portare in campo l'esperienza maturata in Francia in 15 anni di ricerca e sviluppo, e concretizzata con oltre 30 progetti sperimentali e commerciali, a oggi operativi e in costruzione.
Cosa aspettarsi dal tour? "Intanto esempi pratici e concretezza, chiarimenti ai dubbi più diffusi siano essi agronomici, tecnici o finanziari – spiega Raffaella Bisconti, direttrice di Sun'Agri Italia – Il nostro team, forte del valore aggiunto della propria tecnologia a vantaggio dell'agricoltura, illustrerà esempi concreti di progetti già realizzati in Francia su colture come vite, pomacee, drupacee e alcune orticole. Si parlerà di colture qualificate, adatte a essere protette dagli impianti elevati e non qualificate, spiegando come mai da Sun'Agri non vengono contemplate. Verranno presentate anche le nuove sfide italiane in corso sul kiwi e sul nocciolo, colture oggetto dei nostri primi progetti".
Nella fase iniziale di espansione in Italia, l'interesse di Sun'Agri si concentra nel nord del Paese sia per il tipo di colture praticate, in linea con le esperienze maturate in Francia, sia per la vicinanza logistica agli impianti e alle sedi francesi del Gruppo, dove vengono regolarmente organizzati dei tour informativi di approfondimento del proprio modello di agrivoltaico sostenibile.
Il Gruppo Sun'Agri è di fatto pioniere e leader riconosciuto dell'agrivoltaico dinamico, ovvero di sistemi tecnologici agrivoltaici avanzati, con strutture basate su tracker mono assiali, elevati da terra anche 5-6 metri, in cui l'ombra viene pilotata scientificamente sulle colture, attraverso algoritmi di intelligenza artificiale. Ciò contribuisce alla protezione delle colture dalla calura estrema, dalla siccità, ma anche dalle forti piogge, dalla grandine e dalla neve, con l'obiettivo di incrementare la produzione e la resa agricola sottostante l'impianto, producendo al contempo energia pulita.
"L'agricoltura italiana, come quella francese, è duramente colpita dagli effetti dei cambiamenti climatici e, se a ciò si aggiunge la crescente esigenza di sviluppo di energie rinnovabili, l'agrivoltaico assume davvero una grande rilevanza. Gli agricoltori, in questo contesto e con queste tecnologie avanzate, hanno dunque l'opportunità di ridurre le incertezze legate ai potenziali danni dei cambiamenti climatici, godendo di una fonte aggiuntiva di reddito senza pensieri", sostiene Bisconti.
Supporto in ogni tappa del tour
Sun'Agri sarà supportata in ciascuna tappa del RoadShow, da alcuni partner italiani ingegneristici, tecnologici e agricoli, che renderanno gli incontri ancora più completi. I partner parleranno, in particolare, delle proprie esperienze decennali nelle rinnovabili e nella dinamica di sviluppo dei progetti, con particolare riferimento alle fasi e ai tempi di permitting e di connessione alla rete elettrica. Non verranno trascurate nemmeno le successive fasi di costruzione e gestione degli impianti, che spesso preoccupano gli imprenditori agricoli e i proprietari terrieri, dato l'asse temporale che per questo tipo di progetti è tipicamente di 30 anni.
"Sun'Agri si presenterà come vero e proprio partner del progetto, affiancando l'investitore e l'azienda agricola, qualora non coincidessero, per tutta la durata dell'investimento, in particolare per le attività di pilotaggio dei pannelli e per la gestione dell'ombra sottostante, nonché per il monitoraggio agronomico a garanzia della crescita e dello sviluppo sano delle colture – spiega Bisconti – Nell'incontro si darà anche spazio agli aspetti economico-finanziari di un tipico progetto agrivoltaico dinamico avanzato e verranno descritti i vari modelli di business applicabili".
Ogni incontro si concluderà con un momento conviviale, un aperitivo, per facilitare la conoscenza tra tutti gli intervenuti, lo scambio di opinioni e per dare spazio a domande e approfondimenti.
Programma RoadShow Agrivoltaico Avanzato by Sun'Agri
- Piemonte (zona Cuneo) - martedì 12 novembre, 17:00-19:30
Antico Podere Propano, Via Torino, 75 - Saluzzo (CN) - Lombardia (zona Milano, Lodi, Crema) - giovedì 14 novembre, 17:00-19:30
Cascina Pizzo – Az. Agr. F.lli Scotti, loc. Pizzo – Mediglia (MI) - Lombardia (zona Franciacorta) - martedì 19 novembre, 17:00-19:30
Cantina Boccadoro in Franciacorta, Cazzago San Martino (BS) - Veneto (zona Vicenza, Padova, Verona) - mercoledì 20 novembre, 17:00-19:30
Borgo Feriani, Via Boschi, 4 - Montegalda (VI) - Emilia-Romagna (zona Modena, Ferrara) - giovedì 21 novembre, 17:00-19:30
I Quatar Canton, Via San Felice, 78 - Camposanto (MO)
I posti sono limitati!
Tutti gli interessati sono invitati a confermare la partecipazione quanto prima, ai seguenti recapiti:
+39 351 3220744
[email protected]
www.sunr.com/sunagri-it-roadshow