Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La siccità in Marocco continua ad avere un impatto sui volumi

Le clementine di Berkane arriveranno presto

Nella regione marocchina di Berkane sta per cominciare la stagione delle clementine. I calendari della varietà di punta della regione, la Clémentine Berkane, inizieranno tra due settimane, mentre la varietà precoce Bruno viene già esportata.

Berkane, nel Marocco orientale, è una delle regioni agrumicole più importanti del Paese. Tuttavia, nelle ultime stagioni lo stress idrico ha colpito i coltivatori, limitandone il potenziale. Mohammed Saidi, amministratore delegato di Vergers Domaine Tarifit, spiega: "L'attenzione è sempre sulla stessa cosa, ovvero acqua, acqua, acqua. Tutto il Marocco soffre di questo problema. Anche se di recente è piovuto in tutto il Paese, a Berkane non c'è stata alcuna precipitazione".

Di conseguenza, nella stagione precedente i coltivatori hanno dovuto convivere con volumi inferiori, calibri più piccoli, problemi di qualità e una conclusione della campagna anticipata rispetto al solito.

Per quanto riguarda la prossima stagione, Saidi afferma: "Abbiamo dovuto concentrarci sui lotti più promettenti in termini di qualità ed eliminare gli altri. Non possiamo gestire tutta la nostra superficie in queste condizioni. Quindi ci aspettiamo lo stesso volume della scorsa stagione o la metà di una stagione normale, ma con una qualità che sia buona per l'esportazione e che soddisfi gli standard dei mercati di destinazione".

L'impatto della siccità è evidente anche in termini di calibro. Saidi afferma: "Avremo una concentrazione di calibri 3, 4 e 5 e molto meno di 1 e 2".

Nonostante questi problemi sul fronte della produzione, la commercializzazione sarà meno complicata, secondo Saidi. "Possiamo contare sui mercati esistenti nell'Unione europea e in Russia. I calibri sono effettivamente più piccoli, ma corrispondono comunque alle preferenze dei consumatori. In questi mercati le nostre clementine sono ben conosciute e attese".

Per maggiori informazioni:
Mohammed Saidi
Vergers Domaine Tarifit & Packing House Eurober
+212 661772581

Data di pubblicazione: