Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scarsa disponibilità a inizio stagione

Inizia la stagione dell'uva da tavola indiana, ma porta con sé delle sfide

Potrebbe essere una stagione difficile per l'industria dell'uva da tavola indiana, secondo Swapnil Aware, membro del consiglio di amministrazione dell'azienda Mersel Foods. "La stagione dell'uva da tavola è ancora all'inizio, ma stiamo vedendo i primi segnali di quello che sembra essere un anno impegnativo. Al momento, solo un numero limitato di lotti è pronto per la raccolta. Ciò è piuttosto comune all'inizio della stagione, ma l'impatto delle condizioni meteo, come l'ondata di caldo in estate e le successive forti piogge, ha complicato ulteriormente la situazione. Con l'avanzare della campagna, ci aspettiamo di avere un quadro più chiaro del potenziale di raccolta. Settimana dopo settimana, sempre più lotti saranno pronti e capiremo meglio la qualità complessiva, la resa e le condizioni di mercato. Per ora, rimaniamo cautamente ottimisti, ma stiamo monitorando attentamente lo sviluppo del raccolto".

Poiché la disponibilità è ridotta all'inizio della stagione, Aware afferma che la domanda è particolarmente alta. "In questa fase, la richiesta rimane elevata, il che non è insolito all'inizio della campagna, quando la disponibilità di uva da tavola precoce è limitata. C'è una forte richiesta dai mercati sia nazionali sia internazionali. Tuttavia, la sfida è soddisfare questa domanda, date le attuali difficoltà logistiche e i problemi legati alla qualità. Con rese precoci inferiori alle attese e alcuni problemi di qualità causati da condizioni meteo avverse, c'è una certa urgenza nell'evasione degli ordini. Con l'avanzare della stagione e una maggiore disponibilità di frutta, ci aspettiamo di avere più possibilità di soddisfare la crescente domanda".

Dal punto di vista logistico, la situazione attuale presenta diverse sfide, in particolare per quanto riguarda le spedizioni in Europa. Spiega Aware: "I costi di trasporto sono aumentati a causa di diversi fattori, tra cui l'aumento dei prezzi del carburante e le interruzioni nella catena di fornitura globale. Anche la disponibilità di container e slot di spedizione è stata un problema, poiché i fattori geopolitici hanno avuto effetti persistenti sulle rotte commerciali globali. Per affrontare queste sfide, abbiamo collaborato attivamente con i nostri partner logistici per assicurarci un miglior coordinamento delle spedizioni e il rispetto dei requisiti necessari in termini di qualità e tempistiche. Abbiamo dato priorità alla pianificazione anticipata, prenotando gli slot di spedizione con largo anticipo e assicurandoci che i nostri prodotti fossero adeguatamente immagazzinati e gestiti, per evitare qualsiasi deterioramento durante il trasporto. Nonostante questi sforzi, ritardi e aumenti dei costi sono inevitabili, ma stiamo costantemente considerando percorsi alternativi e opzioni di trasporto più efficienti, per soddisfare le aspettative dei nostri clienti europei".

Secondo Aware, le condizioni meteo hanno sicuramente avuto un impatto sulla qualità dell'uva da tavola, in particolare nella prima parte della stagione. "L'intensa ondata di caldo che abbiamo avuto in precedenza ha causato un po' di stress alle viti, riducendo la produttività dei vigneti. Di conseguenza, le uve precoci mostrano segni di stress, come una minore produttività in alcuni casi. Inoltre, le forti piogge che sono seguite hanno portato a problemi di muffa, marciume o cracking della buccia, influenzando l'aspetto esteriore e la commerciabilità delle uve. Ciò ha comportato una carenza di frutta di qualità premium nella prima parte della stagione. Tuttavia, speriamo che il clima si stabilizzi nelle prossime settimane e che le uve da tavola tardive mostrino una qualità migliore, man mano che le viti si riprenderanno dagli stress subiti in precedenza".

Tutte queste sfide hanno contribuito a un aumento dei prezzi, così in anticipo nella stagione. Afferma Aware: "I prezzi dell'uva da tavola sono aumentati significativamente all'inizio della stagione, in gran parte a causa della resa ridotta e delle sfide legate al meteo. L'ondata di caldo e le forti piogge hanno influenzato sia la quantità che la qualità del raccolto, portando a una carenza sul mercato. Di conseguenza, i prezzi sono aumentati, in particolare per l'uva da tavola precoce. Tuttavia, ci aspettiamo che le quotazioni si stabilizzino e diminuiscano gradualmente con l'avanzare della campagna e una maggiore disponibilità di uva per la raccolta. Con l'aumento dell'offerta, la pressione sui prezzi dovrebbe allentarsi, avvicinandosi ai livelli medi che abbiamo visto negli anni precedenti".

"Guardando al futuro, rimaniamo cautamente ottimisti sul resto della stagione. Sebbene finora abbiamo dovuto affrontare diverse sfide, ci aspettiamo che le condizioni migliorino. Prevediamo un recupero nella qualità dell'uva da tavola man mano che le viti si adatteranno e il clima si stabilizzerà. Inoltre, con l'aumento dei lotti pronti per la raccolta, dovremmo vedere un aumento significativo del volume, il che contribuirà a riequilibrare il mercato. Il nostro obiettivo principale per il futuro è garantire il mantenimento di elevati standard di qualità, soddisfacendo al contempo le esigenze logistiche dei nostri clienti, in particolare in Europa. Nel complesso, crediamo che, nonostante le sfide, la stagione abbia il potenziale per produrre risultati soddisfacenti, sia in termini di qualità che di redditività", conclude Aware.

Per maggiori informazioni:
Samir Singh
Mersel Foods Pvt. Ltd.
+371 29 516 075
[email protected]
www.merselfoods.com

Data di pubblicazione: