L'azienda neozelandese Robotics Plus ha partecipato a FIRA USA, che si è tenuta di recente in California, per mettere in vetrina Prospr, il suo veicolo ibrido autonomo e multiuso per l'agricoltura. Progettato per svolgere in modo più efficiente e sostenibile una serie di attività di coltivazione in frutteti e vigneti, riducendo al contempo il ricorso alla manodopera, Prospr era già stato lanciato all'edizione dello scorso anno di FIRA, un evento dedicato all'agricoltura autonoma e alle soluzioni di robotica agricola. Prospr sta già trasformando le attività di frutteti e vigneti negli Stati Uniti, in Australia e in Nuova Zelanda.
Steve Saunders, cofondatore e amministratore delegato di Robotics Plus, afferma: "La grande sfida per i coltivatori di tutto il mondo è come produrre più cibo in modo sostenibile, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Ecco perché abbiamo sviluppato Prospr, un robusto veicolo autonomo con un'architettura modulare unica e in grado di funzionare tutto il giorno, che consente ai coltivatori di adattarsi ai lavori da svolgere in un paesaggio agricolo in continua evoluzione". Il design di Prospr è incentrato sull'utilizzo e sulla flessibilità, adattandosi a diversi strumenti per vari tipi di colture, formati e altezze di coltivazione e applicazioni durante tutto l'anno, massimizzando il ritorno sull'investimento.
"Prospr aumenta significativamente l'efficienza in una serie di attività colturali, con funzionalità che includono l'irrorazione intelligente automatizzata, diminuisce le emissioni riducendo il consumo di carburante del 70% grazie al suo sistema ibrido diesel-elettrico e riduce gli input, migliorando la sostenibilità ambientale, i costi e la dipendenza da operatori di macchine sempre più difficili da reperire. È fantastico vedere Prospr già al lavoro in frutteti e vigneti in tutto il mondo per migliorare le operazioni".
Alistair Scarfe, co-fondatore e Chief Engineering Officer di Robotics Plus, afferma: "Non vediamo l'ora di unirci alla conversazione con i leader del settore, i partner e i coltivatori alla FIRA su come la robotica e l'automazione possono aiutare il settore agricolo a trasformarsi. Siamo entusiasti di presentare le capacità autonome di Prospr, comprese le sue avanzate capacità di intelligenza artificiale e l'interfaccia di facile utilizzo, e di parlare di come abbiamo progettato Prospr per alleviare le sfide della manodopera e guidare l'efficienza, la sostenibilità, la sicurezza e la precisione per vigneti e frutteti".
Irrorazione intelligente e mirata
I coltivatori possono utilizzare una serie di configurazioni di irrorazione su Prospr, con irroratori a torre per uva, mele o colture arboree già disponibili. I tassi di irrorazione e la velocità dell'aria sono dinamici e controllati a zone o da singoli ventilatori per massimizzare l'efficacia dell'irrorazione e consentire un'applicazione più mirata rispetto agli irroratori tradizionali. La nebbia fine e l'aria turbolenta prodotte dagli irroratori fanno sì che la nebulizzazione arrivi sul retro delle foglie; tutto ciò si traduce in una formazione di gocce e in un deposito di sostanza attiva superiore. Altri accessori sono in fase di sviluppo e verranno rilasciati nel corso del tempo.
Per maggiori informazioni:
Robotics Plus
+64 7 552 6827
[email protected]
www.roboticsplus.co.nz