I prezzi delle banane sono attualmente così alti che gli acquirenti dei programmi per le mense scolastiche hanno smesso di acquistarle. Ad affermarlo è Thomas van Tonder, un agente di commercio della Exec-U-Fruit presso il mercato ortofrutticolo municipale di Johannesburg. La Exec-U-Fruit è stata fondata nel 1998 da Carlos Dos Ramos, Gavin Cos e Nelson Gomes, e oggi la terza principale agenzia frutticola sul mercato di Johannesburg.
Le banane provenienti dall'Eswatini (ex Swaziland), il centro della produzione di banane nell'Africa meridionale," afferma Thomas van Tonder della Exec-U-Fruit.
Anche i commercianti informali hanno difficoltà a stare al passo con prezzi superiori a 200 rand (10,5 euro) per le banane di piccolo calibro e di seconda scelta, la frutta che di solito viene venduta in azienda ai "bakkiesmouse" (piccoli commercianti), ora viene confezionata e inviata ai mercati comunali dove viene venduta a prezzi straordinariamente alti.
Le banane sono importanti nell'alimentazione dei sudafricani che sono cresciuti considerandole un alimento costante e accessibile. "Anni fa le banane erano il prodotto più economico sul mercato. Quando ho iniziato nel 1992, si vendevano a 20 rand [1,05 euro], 30 rand per una cassa da 20 kg".
Attualmente, le banane extra-large raggiungono a Gauteng i 300 rand (15,8 euro) e oltre per cartone da 18 kg. A Città del Capo sono più costose perché i mercati più vicini alle aree di produzione delle banane, quelli di Gauteng e KwaZulu-Natal, hanno la precedenza nella distribuzione. I rivenditori pagano questi prezzi perché non hanno scelta.
L'attuale quotazione elevata delle banane non rappresenta un picco, secondo Thomas. L'anno scorso ha raggiunto anche i 300 rand per un breve periodo, ma la continuità di questi livelli di prezzo quest'anno è significativa. "Il settore è cambiato molto nel corso degli anni", continua Thomas, "e le banane sono diventate più simili a un mercato di nicchia".
Banane vendute al Tshiamo Market, City Deep
Il ciclone da record Freddy e il gelo di luglio 2024
Venti mesi dopo che il ciclone tropicale Freddy ha colpito il Madagascar e l'Africa meridionale raggiungendo una durata record di 36 giorni, ed è stato riconosciuto dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale come il ciclone tropicale più duraturo mai registrato, i campi di banane sono ancora in fase di recupero. I danni si sono estesi a Komatipoort, nel nord-est di Mpumalanga, ma sono stati particolarmente gravi nei campi di banane del Mozambico.
Poi è arrivato il gelo di luglio 2024, che ha danneggiato i campi di banane in particolare a Levubu e Tzaneen, portando a una riduzione della produzione di banane, molte delle quali hanno smesso di crescere ma sono comunque maturate, costringendo a una raccolta anticipata.
L'impatto di questa ondata di freddo probabilmente influenzerà il raccolto di avocado dell'anno prossimo, afferma Van Tonder, così come la prossima stagione del mango (anche se, osserva Thomas, i coltivatori di mango tendono a prevedere ogni anno un raccolto scarso).
Le limitazioni nella maturazione abbassano la qualità, e quindi il prezzo
Le banane saranno più abbondanti solo a marzo dell'anno prossimo, sebbene non si preveda si ripeterà l'eccesso di fornitura di due anni fa.
"L'abbondanza di banane è ostacolata dalla carenza di camere di maturazione nei mercati comunali di tutto il Paese", afferma Thomas, sottolineando il degrado delle camere di maturazione al mercato di Johannesburg, dove lavora. "Attualmente è disponibile solo la metà del numero necessario e alcune non sono funzionanti".
Camere di maturazione delle banane al mercato di Johannesburg
"Bisogna ricordarsi che questo è un anno anomalo. L'anno scorso avevamo troppo poco spazio per le nostre banane nelle camere di maturazione, con delle conseguenze sul prezzo: i prodotti rimangono all'esterno, e se la temperatura è di 30 °C, anche le banane raggiungono i 30 °C. Quando si libera spazio, la temperatura si stabilizza lentamente a 14 °C, il che aggiunge quattro o cinque giorni al processo".
Nel frattempo, secondo Thomas, ai consumatori vengono vendute banane con una catena del freddo compromessa e quindi una shelf life più breve e più banane vengono scartate.
Oltre alle banane, la Exec-U-Fruit fornisce fragole, mirtilli, angurie, mele. L'agenzia detiene il 100% delle quote di mercato degli ananas.
Per maggiori informazioni:
Thomas van Tonder
Exec-U-Fruit
+27 11 613 6101
[email protected]