La stagione degli agrumi dolci è iniziata diverse settimane fa con i primi Satsuma, seguiti da altre varietà, come la clementina Marisol, che quest'anno ha subito un leggero ritardo a causa della mancanza di ore di freddo. "Non solo si è verificato un ritardo, ma la produzione è risultata inferiore alle aspettative, anche se la clementina Marisol, come il Satsuma, è richiesta in mercati molto specifici", ha affermato Manuel Blanco, direttore della Lovefruits. "Abbiamo già iniziato con la Arrufatina e le prime Oronules e Orogrós con foglia. Ci sono ancora mandarini importati in Europa, ma in numero limitato e di qualità inferiore, pertanto la domanda di clementine spagnole è piuttosto buona".
"Al momento, abbiamo un gap significativo nell'offerta a causa delle piogge della scorsa settimana. Se le previsioni di ulteriori piogge saranno confermate, il gap sul mercato sarà molto più ampio. Le prossime settimane saranno molto interessanti, non solo per le previsioni meteo, ma anche per la mancanza di volume, poiché la frutta sull'albero non ha sviluppato sufficiente colore".
"Nonostante questa situazione, le catene di distribuzione hanno provato ad abbassare i prezzi di acquisto. Tuttavia, il gap produttivo ci ha permesso di mantenere le quotazioni stabili. Inoltre, se le previsioni meteo si avvereranno, pensiamo che i prezzi aumenteranno di nuovo".
"Nules avrebbe potuto essere una delle città più ricche della Spagna se le Clemenules fossero state brevettate"
I primi volumi di Clemenules, la clementina per eccellenza di Nules, dove Lovefruits ha sede dal 2014, inizieranno a essere raccolti all'inizio di novembre. Entro la metà del mese tutti i produttori della comunità valenciana raccoglieranno clementine.
"La maggior parte del volume che produciamo nelle nostre aziende è della varietà Clemenules", ha affermato Manuel. "Prevediamo un quantitativo inferiore rispetto all'anno scorso, ma dobbiamo essere cauti con questi dati, perché sarà l'andamento del mercato a determinare i risultati. È qualcosa che abbiamo già sperimentato. Potrebbero esserci meno volumi, ma se il mercato non riuscirà ad assorbirli, potrebbe verificarsi un surplus".
"Finora, fortunatamente, la domanda di clementine spagnole da parte dei supermercati è rimasta piuttosto costante. Speriamo di avere bel tempo e temperature sufficientemente basse per iniziare con le Clemenules tra circa 15 giorni e immergerci completamente nella stagione, aprendo tutte le linee agrumicole nelle catene con cui lavoriamo e a prezzi competitivi".
"La varietà Clemenules ha ottime qualità organolettiche. Credo che sia una delle migliori clementine coltivate in Spagna, in termini di sapore e qualità. Siamo fortunati che non competa con nessun prodotto importato da Paesi terzi, ma il suo prezzo sul mercato non rappresenta pienamente il suo valore".
"Inoltre, Nules avrebbe potuto diventare una delle città più ricche della Spagna se la varietà Clemenules fosse stata brevettata, dato che è veramente eccezionale. Tuttavia, nessuno all'epoca considerò questa possibilità e la verità è che la produzione è andata fuori controllo, al punto che il settore ha prodotto più di quanto il mercato potesse assorbire. Questo è accaduto soprattutto negli ultimi anni, quando il periodo commerciale per le Clemenules si è ridotto, perché i supermercati sono passati alle varietà Tango prima del previsto".
"Tuttavia, le aspettative per questa stagione sono positive. La diminuzione della produzione, insieme alla riduzione della superficie coltivata che c'è stata nella regione di Valencia, suggerisce che i prezzi delle Clemenules non rimarranno stabili".
Per maggiori informazioni:
Lovefruits
C/ Rosa María Molas, n.º 20 - 18.
12520 Nules, Castellón - Spagna
+34 964 633 500
[email protected]
www.lovefruits.es