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Thomas Grundhöfer, proprietario del brand per agrumi e frutta Götterfrucht:

"Nella Germania meridionale, quasi tutti i consumatori sono cresciuti con il nostro marchio"

Dopo il rilancio del marchio nel 2023, quest'anno la gamma di prodotti del consolidato marchio di frutta tedesco Götterfrucht è stata ampliata con l'aggiunta di tre nuovi articoli. Il marchio premium dell'azienda all'ingrosso Grundhöfer, con sede a Francoforte, nato in origine come brand per gli agrumi, ora commercializza anche angurie italiane, drupacee spagnole e alchechengi biologici peruviani. Tuttavia, i valori fondanti del marchio rimangono invariati perché, anche dopo molti decenni, il nome Götterfrucht è ancora sinonimo di frutta di alta qualità proveniente da produttori selezionati, come assicura Thomas Grundhöfer, proprietario del marchio e amministratore delegato dell'omonima azienda.

Campagna modesta per le drupacee
Quest'anno, è stata fornita per la prima volta l'intera gamma di drupacee di origine spagnola a marchio Götterfrucht. In termini di drupacee di alta qualità, la Francia ha sempre dominato, almeno sul mercato tedesco, come spiega Grundhöfer. Ma, dal 2016, la situazione è cambiata completamente: le drupacee francesi, a eccezione delle albicocche, ora hanno solo un carattere supplementare, mentre la Spagna sta guadagnando sempre più importanza. Secondo Grundhöfer, ciò è dovuto anche al fatto che le nettarine, le pesche e altre drupacee si avvicinano molto alle loro controparti francesi in termini di qualità.

Dopo la campagna di quest'anno, il team della Grundhöfer GmbH può guardare indietro a una stagione di commercializzazione di successo. "Valuterei la campagna delle drupacee di quest'anno come modesta sotto ogni aspetto", afferma l'amministratore delegato. "All'inizio ci sono state localmente delle eccedenze ma, dalla fine di luglio, le albicocche in particolare sono risultate molto richieste. Per il resto, i quantitativi sono stati sufficienti per tutta la campagna, permettendoci di soddisfare la domanda dei nostri clienti nella grande distribuzione, senza particolari difficoltà".


Götterfrucht è uno dei marchi di frutta più diffusi in Germania, in particolare nel segmento degli agrumi.

Alchechengi biologici per la vendita al dettaglio online
Un altro prodotto nuovo della gamma Götterfrucht è l'alchechengi biologico, che proviene dal Perù tutto l'anno. Grundhöfer sottolinea: "Forniamo questo articolo esclusivamente a un supermercato online, riuscendo così a entrare in un nuovo canale. Finora, la domanda è stata costantemente alta e stabile".

Il terzo e ultimo nuovo prodotto è l'anguria senza semi coltivata nel sud Italia. "Ci dedichiamo all'approvvigionamento e alla distribuzione di una varietà esclusiva, disponibile solo per un breve periodo, da metà luglio a fine agosto".

L'anno scorso, l'assortimento della Götterfrucht era stato già allargato all'uva da tavola italiana. In linea con la filosofia del marchio, anche in questo caso viene offerta solo frutta di partner produttori selezionati. "Forniamo le varietà migliori, come l'uva da tavola Italia. A seconda del meteo, offriamo la nostra uva da agosto a ottobre", continua Grundhöfer.


Drupacee e alchechengi biologici

Le arance riacquisiscono quote di mercato
Nonostante le nuove aggiunte alla gamma, gli agrumi, in particolare arance e clementine, sono ancora il prodotto principale del marchio Götterfrucht. Nei periodi di punta, fino a 180 tonnellate di agrumi a settimana lasciano i moderni locali aziendali della Grundhöfer GmbH per raggiungere l'ingresso principale del Frischezentrum di Francoforte. A causa del caldo prolungato in gran parte della Spagna, Grundhöfer afferma che non si possono escludere quantità inferiori all'inizio della stagione. "Tuttavia, disponiamo di una base ampia di produttori, con cui collaboriamo da Siviglia fino a nord nell'area di Barcellona".

Grundhöfer ricorda il successo della stagione di commercializzazione 2023/24, quando si è registrato un leggero aumento nella categoria degli agrumi. "Negli anni precedenti, la domanda di clementine aumentava di anno in anno, mentre quella delle arance tendeva a ristagnare. Ora sembra che la situazione stia nuovamente cambiando, con le arance che hanno mostrato una leggera crescita nella scorsa stagione. A dire il vero, non riusciamo a spiegarcelo del tutto. I gusti dei consumatori cambiano continuamente".


Uve da tavola italiana e angurie premium.

Prevista una crescita del volume per le clementine Orri
L'arrivo delle prime clementine precoci spagnole a ottobre solitamente segna l'inizio della nuova campagna degli agrumi nell'emisfero boreale, seguita qualche settimana dopo dalle prime arance Navel. Con l'avanzare della stagione, le diverse varietà di arance Navel, Lane Late e Navel Powel (in quest'ordine) vengono spedite, in successione. A marzo/aprile, la fornitura di arance spagnole si avvia gradualmente alla conclusione, mentre i produttori di agrumi spagnoli cercano di estendere la finestra di commercializzazione delle loro arance. Fuori dalla stagione spagnola, da maggio a ottobre, le arance estive sudafricane vengono confezionate e vendute a marchio Götterfrucht.

Contrariamente alle arance, ci sono stati ripetuti cambiamenti a livello di varietà nella categoria delle clementine, come spiega Grundhöfer. "La Marisol, che è facile da sbucciare, è ormai quasi completamente scomparsa dal mercato a favore della Oronules che, dal suo lancio sul mercato alcuni anni fa, è diventata molto popolare nella regione DACH. La nuova varietà Mioro è offerta tra le clementine precoci e la varietà principale Clemenules. Nella gamma più tardiva, la varietà Nadorcott è diventata quella standard. Tango e Orri completano la gamma a febbraio e marzo. Inoltre si prevede che il raccolto di Orri-Clementine spagnole aumenterà significativamente nei prossimi anni, a causa dell'aumento delle nuove piantagioni. Queste piante ora raggiungeranno gradualmente la piena produzione". Altre varietà come Ortanique e Satsuma spagnole non sono particolarmente adatte al mercato tedesco.


Oltre alle arance e alle clementine, anche i limoni Verna spagnoli e le arance rosse italiane vengono commercializzati stagionalmente nei collaudati cartoni Götterfrucht.

Il successo del marchio generazionale
Il marchio Götterfrucht, di cui la Grundhöfer GmbH di Francoforte detiene i diritti dalla fine del 2022, è considerato il marchio di agrumi premium per eccellenza non solo nella Germania meridionale, ma in tutto il Paese e in alcune aree della vicina Svizzera e Austria. Il prodotto non solo è presente in modo permanente nelle principali catene di vendita al dettaglio di generi alimentari, ma anche in numerosi mercati all'ingrosso nella regione DACH.

Grundhöfer afferma: "Götterfrucht sta registrando una crescita incoraggiante anche nei Paesi limitrofi, sia nei rivenditori di generi alimentari che sui mercati all'ingrosso. Ciò che ci aiuta in questo caso è che il marchio viene tramandato di generazione in generazione. Nella Germania meridionale in particolare, quasi tutti i consumatori sono cresciuti con Götterfrucht, quindi il marchio è profondamente radicato nella società".

Tuttavia, il brand è stato rilanciato l'anno scorso. "Per noi era importante modificare solo leggermente il logo e le lettere in modo che l'identità del marchio rimanesse riconoscibile a tutti. Ci siamo riusciti, come possiamo vedere dai feedback costantemente positivi che abbiamo ricevuto finora", afferma Grundhöfer. "Tuttavia, non ci fermiamo mai e sono già previste ulteriori ottimizzazioni. In termini di marketing, vogliamo adottare solo misure mirate e ben ponderate e non abbiamo paura di utilizzare piattaforme moderne e social media. Inoltre, siamo preoccupati per la questione del packaging, in cui, ad esempio, vediamo una tendenza verso unità di imballaggio più piccole per le clementine, una sfida che dobbiamo e vogliamo affrontare".

Foto dell'articolo fornite da GRUNDHÖFER GmbH

Per maggiori informazioni:
Thomas Grundhöfer
GRUNDHÖFER GmbH
Johann-Georg-Fahr-Anlage 1
60437 Frankfurt - Germania
+069 - 40 50 08 - 0
+069 - 40 50 08 - 88
[email protected]
www.grundhoefer-frankfurt.de
xn--gtterfrucht-rfb.de

Data di pubblicazione: