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Camille Broussoux, Anecoop France:

"Il nostro obiettivo è quello di rendere il kaki un frutto invernale essenziale"

Se il prodotto di punta di Anecoop France per l'estate è l'anguria senza semi Bouquet, l'azienda vuole fare del kaki la nuova star della stagione invernale. Un "prodotto strategico" per la cooperativa di secondo livello, che si è posta l'obiettivo di renderlo più popolare sul mercato francese. "Oggi l'offerta di frutta durante l'inverno ruota principalmente intorno a tre referenze: mele, pere e agrumi. Il kaki ha tutte le carte in regola per diventare uno dei frutti più consumati negli ultimi mesi dell'anno, offrendo una dolce alternativa per il periodo invernale", afferma Camille Broussoux, responsabile marketing e comunicazione di Anecoop France.



Solo 2 francesi su 10 mangiano kaki
La Spagna è il secondo produttore di kaki (dopo la Cina) con 480mila tonnellate all'anno, il 45% delle quali sono coltivate da produttori Anecoop. "Commercializziamo poco più di 10.000 tonnellate di kaki in Francia, un Paese che ne ha importato oltre 22.300 tonnellate nel 2022. Oggi siamo presenti in tutte le catene di negozi e nelle centrali di acquisto. Per aumentare la distribuzione, dobbiamo aumentare il consumo, visto che solo 2 francesi su 10 mangiano il frutto".

Il kaki Bouquet: un altro modo di mangiare il frutto
Sebbene la Francia sia il secondo produttore e consumatore di kaki in Europa, questo frutto, coltivato in Cina da oltre 2.500 anni, fatica a conquistare i francesi. "Il kaki è conosciuto come un frutto che si mangia molto morbido e con una pronunciata astringenza. Ma c'è un altro modo di mangiarlo. E qui entra in gioco il kaki Bouquet Rojo Brillante, dolce, sodo e croccante! Maturato in una cella sigillata, mantiene la sua fermezza perdendo l'astringenza. "È questo kaki duro, che può essere mangiato croccante come una mela o una pera, che dobbiamo promuovere. Offre anche una garanzia di qualità che piace ai consumatori: è coltivato sulle rive del fiume Xúquer, vicino a Valencia, e ha la DOP Kaki Ribera del Xúquer". Il kaki Bouquet, un frutto DOP!

Massicci investimenti in risorse di marketing per rendere popolare il kaki
Per democratizzare il consumo di kaki in Francia, Anecoop non lesina sulle risorse di marketing: "Abbiamo investito massicciamente in spot pubblicitari sui canali nazionali per promuovere il kaki Bouquet. Stiamo anche comunicando i diversi modi di consumarlo, perché può essere buono sia cotto, salato o dolce, sia come spuntino fuori casa. Per quanto riguarda la vendita al dettaglio, supportiamo i nostri clienti in loco, con corsi di formazione per i team dei reparti, consigli di merchandising, segnaletica a scaffale e allestimenti teatrali.

Rivedere il posizionamento dei kaki sugli scaffali?
Ma non è tutto: sempre con l'obiettivo di rendere popolare il prodotto, l'azienda propone di rivedere la sua posizione a scaffale. "Essendo un prodotto originario dell'Asia, il kaki è generalmente collocato tra i frutti esotici. Tuttavia, i test che abbiamo condotto in collaborazione con una catena partner hanno dimostrato che posizionarlo nel reparto mele/pere ha aumentato le vendite del 30%, perché corrisponde alla stessa unità di bisogno. Ciò dimostra l'incredibile potenziale di tale frutto sul mercato francese".

Per maggiori informazioni:
Camille Broussoux
Anecoop Francia
+33 04 68 68 38 34
[email protected]

Data di pubblicazione: