Grandi novità varietali per i segmenti di cucurbitacee, meloni e angurie, che si confermano tra le referenze più apprezzate sui mercati europei. L'edizione 2024 di Fruit Attraction ha fornito all'azienda sementiera Med Hermes l'occasione per presentare ai mercati internazionali la propria nuova gamma melone e angurie.
Il team Med Hermes in Spagna
Nel dettaglio, le angurie mini e midi seedless oggi a catalogo sono: Selene, Midi a buccia tiger di 6-8 kg, ideale sia per il mercato interno sia per l'esportazione con qualità e produttività ai massimi livelli; Bellota, midi a buccia nera di 4-6kg, eccellente soprattutto nei trapianti tardivi con pezzatura costante, qualità e conservabilità top. Infine, Amaranta una mini anguria sempre seedless a buccia crimson di pezzatura piccola compresa tra i 2 e i 3 kg.Mini anguria "Amaranta"
Per quanto riguarda i meloni, la proposta innovativa si concentra sui meloni Cantalupo/Charantais con resistenza ad afide e oidio. Altresì sono stati presentati i due meloni MIM190, a buccia verde (ottima LSL) e polpa rossa, ideale per i trapianti precoci e medi. Segue il MIM191 con long shelf life, a buccia verde ma con polpa salmone e per i trapianti prettamente tardivi e di pieno campo. In entrambi i casi, si tratta di prodotti di forma tonda e di pezzatura compresa tra 1-1,2kg
Altra importante novità, comunicata agli stakeholder in fiera a Madrid, riguarda l'ampliamento del team e la conseguente riorganizzazione di ruoli e mansioni aziendali.
"Diamo il benvenuto in azienda all'agronomo Francesco Savarino – dice l'amministratore unico di Med Hermes, Alfredo Amoroso - che si inserisce in un team tecnico ben affiatato, per ricoprire il ruolo di International Product Manager Cucurbitaceae. L'azienda gli affida un ruolo strategico, poiché stiamo puntando molto in ricerca e sviluppo di nuove varietà di melone e angurie di tutte le tipologie, con tanta attenzione alle varietà premium per meloni cantalupo/charantais e alle angurie mini e midi seedless. Nel contempo faccio i migliori auguri anche ad Andrea Restuccia, anch'egli agronomo, il quale oltre a ricoprire il ruolo di International Product Manager Solanaceae, sarà il coordinatore di tutta la ricerca aziendale".
Melone MIM190
Quest'ultimo si unisce al benvenuto, anch'esso presente alla rassegna spagnola. Dice Restuccia: "Con l'arrivo del collega Francesco Savarino, aumentiamo lo sviluppo capillare delle cucurbitaceae su tutti i mercati in cui siamo presenti. Puntiamo a scoprire e sviluppare nuovi mercati tanto nell'area EMEA quanto nei paesi emergenti come il centro e sud America, ma anche il mercato asiatico. L'obiettivo è quello di creare un catalogo completo e competitivo e di rafforzare la nostra presenza globale".
Da sx. Andrea Restuccia, Alfredo Amoroso e Francesco Savarino
Nel ringraziare per la fiducia ricevuta dall'azienda, Francesco Savarino dal canto suo si dice "entusiasta di far parte della squadra". "Eredito una gamma già competitiva – aggiunge Savarino - ma l'obiettivo è quello di ampliarla e potenziarla, oltre a quello dell'espansione dei prodotti Med Hermes su nuovi mercati".
Frattanto proseguono gli investimenti della Med Hermes Vegetable Seeds che, oltre all'upgrade del proprio dipartimento R&D, punta al potenziamento del team commerciale per una maggiore affermazione del proprio brand a livello internazionale.
Per maggiori informazioni:
MedHermes
S.P. 25 Ragusa/M. di Ragusa Km 5,950
97100 Ragusa - IT
+39 0932 669031
[email protected]
www.medhermes.net