La situazione dello zenzero appare piuttosto chiara e, purtroppo, non è positiva. Si osserva una costante nel suo andamento, che tende a ripetersi negli ultimi mesi dell'anno, ovvero in ottobre, novembre e dicembre.
Zenzero cinese
"La Cina sta finendo la sua stagione, con una qualità non sempre al top, come è normale che sia. I prezzi risultano molto alti e in acquisto superano i 3 euro/kg. Di conseguenza, anche la vendita mostra quotazioni molto elevate. La nuova stagione cinese inizierà a fine anno, per cui ci sarà ancora da soffrire", dichiara Giorgio Donnarumma, sales manager della milanese Nuovafrutta. "Anche lo zenzero brasiliano sta per terminare e i prezzi al chilogrammo sono allineati al prodotto cinese: 40-42 euro per cassetta da 13 kg".
Zenzero brasiliano
Sta per iniziare, invece, la nuova campagna dello zenzero peruviano. "Qualcuno ha già cominciato e, come sempre a inizio stagione, i prezzi sono alti". Il grossista sottolinea però che non a tutti piace l'origine peruviana, per via della sua forma e del suo calibro, spesso piccolo. "A mio parere, in termini di gusto lo zenzero peruviano rimane il migliore, ma è apprezzato quasi esclusivamente dai supermercati".
Foto articolo fornite da Giorgio Donnarumma