Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Associazione Italiana Fungicoltori (AIF)

Funghi protagonisti di una giornata di divulgazione

La campagna promozionale European Mushroom è un'iniziativa che mira a promuovere i funghi coltivati all'interno dell'Unione Europea, valorizzando il loro ruolo nella dieta e l'importanza economica del settore agricolo. Il focus della campagna è aumentare la consapevolezza sui benefici nutrizionali e ambientali dei funghi coltivati localmente, promuovendo un consumo più sostenibile e salutare.

Nell'ambito della campagna promozionale, due giorni fa si è svolto uno showcooking a Milano, presso Farm65, che ha avuto come protagonisti i funghi Champignon, Pleurotus e Pioppini, presentati dal content creator Tirmagno, alla presenza di un gruppo di venti colleghi che, dopo la presentazione del prodotto, e una ricetta tipo presentata da Tirmagno, si sono esibiti in un contest in cucina utilizzando i prodotti della fungicoltura abbinati ad altre verdure e una mistery box.

Alla giornata hanno partecipato anche il presidente AIF Andrea Prando e la consigliera Raffaela Lucato, responsabile delle attività di campagna, insieme a Maddalena Fuser ed Emilia Giacomini, e Riccardo e Carlo Alberto Pezzali rappresentanti delle fungaie italiane, i quali hanno sottolineato l'importanza della filiera italiana e della qualità dei prodotti locali e la necessità di dare un nuovo volto ai funghi coltivati che, come dimostrato dai partecipanti, possono essere i protagonisti delle tavole di tutti i giorni non più come un contorno, ma come prima pietanza.

"I canali utilizzati dal Gruppo europeo – dichiara Andrea Prando presidente di AIF - sono stati quelli di agire prevalentemente sugli strumenti alla portata di tutti come i social media, con campagne per coinvolgere i consumatori mediante ricette, visite presso le aziende e continue informazioni su come preparare facilmente il prodotto, grazie al lavoro svolto dai content creator e influencer per la creazione di ricette che utilizzano funghi, oltre ad eventi uno dei quali si è svolto in questi giorni".

Gli obiettivi principali della campagna includono: aumentare la conoscenza dei consumatori, la promozione della sostenibilità:, il sostegno ai produttori europei al fine di rafforzare il mercato, incoraggiando i consumatori a preferire prodotti locali rispetto a quelli importati da fuori UE, sostenendo così le economie locali e la qualità del prodotto europeo. Inoltre, educare i giovani al consumo di un prodotto versatile, adatto a una varietà di ricette e stili di cucina, rendendolo un prodotto accessibile e gradito in diverse culture gastronomiche europee.

Per maggiori informazioni
AIF - Associazione italiana Fungicoltori
Via Torricelli, 71/A
37100 Verona - Italy
+39 045 952058
[email protected]
www.fun.go.it

www.europeanmushrooms.eu