La campagna promozionale European Mushroom è un'iniziativa che mira a promuovere i funghi coltivati all'interno dell'Unione Europea, valorizzando il loro ruolo nella dieta e l'importanza economica del settore agricolo. Il focus della campagna è aumentare la consapevolezza sui benefici nutrizionali e ambientali dei funghi coltivati localmente, promuovendo un consumo più sostenibile e salutare.
Nell'ambito della campagna promozionale, due giorni fa si è svolto uno showcooking a Milano, presso Farm65, che ha avuto come protagonisti i funghi Champignon, Pleurotus e Pioppini, presentati dal content creator Tirmagno, alla presenza di un gruppo di venti colleghi che, dopo la presentazione del prodotto, e una ricetta tipo presentata da Tirmagno, si sono esibiti in un contest in cucina utilizzando i prodotti della fungicoltura abbinati ad altre verdure e una mistery box.
Alla giornata hanno partecipato anche il presidente AIF Andrea Prando e la consigliera Raffaela Lucato, responsabile delle attività di campagna, insieme a Maddalena Fuser ed Emilia Giacomini, e Riccardo e Carlo Alberto Pezzali rappresentanti delle fungaie italiane, i quali hanno sottolineato l'importanza della filiera italiana e della qualità dei prodotti locali e la necessità di dare un nuovo volto ai funghi coltivati che, come dimostrato dai partecipanti, possono essere i protagonisti delle tavole di tutti i giorni non più come un contorno, ma come prima pietanza.
"I canali utilizzati dal Gruppo europeo – dichiara Andrea Prando presidente di AIF - sono stati quelli di agire prevalentemente sugli strumenti alla portata di tutti come i social media, con campagne per coinvolgere i consumatori mediante ricette, visite presso le aziende e continue informazioni su come preparare facilmente il prodotto, grazie al lavoro svolto dai content creator e influencer per la creazione di ricette che utilizzano funghi, oltre ad eventi uno dei quali si è svolto in questi giorni".
Gli obiettivi principali della campagna includono: aumentare la conoscenza dei consumatori, la promozione della sostenibilità:, il sostegno ai produttori europei al fine di rafforzare il mercato, incoraggiando i consumatori a preferire prodotti locali rispetto a quelli importati da fuori UE, sostenendo così le economie locali e la qualità del prodotto europeo. Inoltre, educare i giovani al consumo di un prodotto versatile, adatto a una varietà di ricette e stili di cucina, rendendolo un prodotto accessibile e gradito in diverse culture gastronomiche europee.
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