In occasione della prima edizione di questo evento che si svolgerà mercoledì 6 novembre a Bruxelles e online, diverso rappresentanti delle istituzioni europee hanno risposto all'invito dell'Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole.
La conferenza si aprirà con una sessione sui risultati del Dialogo Strategico e sul programma agricolo per la nuova legislatura. Oltre al giornalista di Euronews Gerardo Fortuna, Herbert Dorfmann, Valérie Hayer e Dario Nardella (membri del COMAGRI del Parlamento europeo), Ricard Ramon della Commissione europea e Pieter Lietaer della Rappresentanza permanente del Belgio presso l'UE esprimeranno il loro punto di vista sulla relazione e sugli orientamenti politici che si stanno delineando per questa nuova legislatura.
Il dibattito proseguirà poi tra Dan Burgar Kuželički (Commissione europea), Jean-Louis Moulon (Presidente del Collegio dei produttori dell'AREFLH) e i professionisti: Luc Vanoirbeek (VBT, Belgio), Lisa Martini (FINAF AOP, Italia) e Manel Simon (Afrucat, Spagna), che sottolineeranno l'importanza del regolamento OCM e degli aiuti settoriali per gli ortofrutticoli.
Infine, la terza sessione sarà dedicata a due sfide importanti per la sostenibilità del settore ortofrutticolo: l'acqua e l'imballaggio. Sul tema dell'acqua è prevista una tavola rotonda con Gregorio Dávila Díaz (Commissione europea), Pedro Narro (Comitato delle Regioni) e Ramón Fernández-Pacheco (Regione Andalusia). Infine, l'eurodeputata Mariateresa Vivaldini discuterà del futuro degli imballaggi con due rappresentanti dell'industria: Jean-Luc Parou (Idfel, Francia) e Wim Rodenburg (DPA/Groeten Fruit Huis, Paesi Bassi).
Il programma e il link per l'iscrizione sono disponibili sul sito web dell'AREFLH: www.areflh.org/fr/actualites/annual-forum-fr
Le iscrizioni sono possibili fino alle ore 12:00 del 30 ottobre 2024.