Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I prezzi dovrebbero diminuire verso metà novembre

Previsto un ritardo di 15 giorni nel raccolto indiano di cipolle

Recentemente il mercato indiano delle cipolle è stato piuttosto volatile, secondo Anil Katharani dell'azienda Kathrani Exports. "Come dice l'antico proverbio cinese, 'aspettati sempre l'inaspettato'. Questo vale in particolare per l'esportazione di cipolle in India. Nonostante le analisi degli esperti, i recenti sviluppi hanno colto di sorpresa anche noi".

Questi sviluppi imprevisti includono il ritardo del raccolto di cipolle. Spiega Katharani: "Le forti piogge fuori stagione a Nashik hanno ritardato di 15 giorni l'arrivo del nuovo raccolto. Nel frattempo l'imminente festa del Deepavali chiuderà molti mercati, aggravando la carenza di manodopera con la partenza dei lavoratori. Le regioni del sud devono affrontare problemi climatici simili, ma il dipartimento meteorologico prevede un cielo più sereno a Nashik e nel sud entro uno o due giorni".

Secondo Katharani, l'imminente nuovo raccolto di cipolle toglierà un po' di pressione al mercato in termini di prezzi. "Ci aspettiamo un aumento degli arrivi del nuovo raccolto da Nashik tra circa 10-15 giorni, che dovrebbe portare un miglioramento della qualità complessiva e potenzialmente fare diminuire i prezzi. Per questo motivo raccomandiamo di ritardare gli acquisti di cipolle di 10-15 giorni o di acquistarle solo se realmente necessario. Il dazio all'esportazione del 20% sulle cipolle rimane in vigore e non sono previsti ulteriori tagli da parte del governo".

Inoltre, si prevede che il nuovo raccolto di cipolle sarà abbondante, quindi la disponibilità non sarà un problema. Afferma Katharani: "Le condizioni climatiche e le circostanze favorevoli hanno portato a semine estese, con il risultato di un raccolto abbondante, che supererà le rese degli anni precedenti. Attualmente i prezzi interni sono competitivi rispetto ai livelli internazionali, ma i dazi all'esportazione li innalzano leggermente. Una volta rimossi i dazi e una volta iniziati gli arrivi dei nuovi raccolti, le quotazioni diminuiranno, rendendo più redditizie le esportazioni. Ci aspettiamo una tendenza al ribasso dei prezzi da metà a fine novembre".

"Per la nostra azienda, le principali destinazioni di esportazione dei prodotti agricoli sono Malesia, Indonesia, Paesi del Golfo e Sri Lanka. La domanda rimane costante per tutto l'anno, con una crescita su base annua. Tuttavia, gli interventi governativi per regolamentare i mercati nazionali hanno occasionalmente un impatto sui volumi di esportazione", conclude Katharani.

Per maggiori informazioni:
Anil Katharani
Kathrani Exports (India) Pvt Ltd
+91 9820 033 596
[email protected]

Data di pubblicazione: