Negli ultimi anni, la domanda di prodotti agricoli come avocado e zenzero è aumentata in modo significativo sui mercati internazionali, soprattutto in Europa. Questo boom ha portato benefici non solo alle grandi aziende, ma anche ai piccoli e medi produttori ed esportatori, che sono riusciti ad adattarsi alle richieste del mercato e a cogliere nuove opportunità di espansione.
Concentrandosi su qualità, servizio e trasparenza, la Masojo Corp, un'azienda peruviana a gestione familiare fondata da Joseph Navarro e Sofia Flores, è riuscita a raddoppiare il volume delle sue esportazioni nell'ultima stagione e ora punta a raggiungere 350 container entro il 2025. Come dice il suo direttore: "Il successo sta nella capacità di soddisfare le esigenze del mercato europeo, una destinazione esigente in termini di certificazioni, tracciabilità e residui". Questo approccio ha permesso di esportare nell'ultima stagione oltre 200 container di avocado, zenzero e curcuma.
Joseph Navarro, direttore della Masojo Corp al Global Produce and Floral Show di Atlanta.
Per quanto riguarda gli avocado, il periodo di commercializzazione della Masojo consente di esportare da dicembre a maggio, mesi in cui l'offerta da altri Paesi è limitata. Ciò garantisce una domanda stabile e prezzi competitivi, grazie ai quali l'azienda può operare in modo redditizio con contratti a prezzo fisso. "I prezzi sono rimasti in un intervallo tra 10 e 12 dollari per cassa da 4 kg, una cifra che ha consentito all'azienda di operare in modo redditizio durante la stagione 2024", afferma Navarro.
Oltre agli avocado, la Masojo ha consolidato la sua presenza sul mercato dello zenzero e della curcuma, dove la produzione biologica ha registrato una crescita sostenuta. Navarro afferma che lo zenzero peruviano è molto richiesto in Europa e negli Stati Uniti, ma la concorrenza di Paesi come Brasile e Cina, nonché l'illegalità della gran parte delle attività collegate allo zenzero peruviano, comportano problemi di sicurezza e qualità, che hanno influito sulla reputazione del prodotto. "Lo zenzero biologico è ancora molto richiesto, ma il Perù è considerato una fonte rischiosa in Europa, a causa delle cattive pratiche di alcuni esportatori", spiega Navarro.
"La Masojo si differenzia investendo in rigorosi controlli di qualità, con ogni container di zenzero sottoposto a ispezione prima dell'esportazione. L'azienda prevede di esportare entro il 2024 circa 70 container di zenzero biologico e tra 30 e 40 di zenzero convenzionale", aggiunge Navarro.
Nelle ultime settimane, i prezzi dello zenzero biologico hanno superato i 30 dollari per container, mentre lo zenzero convenzionale ha oscillato tra i 27 e i 28 dollari a cassa, sebbene sia sceso a 25 dollari in periodi di bassa domanda. "Queste quotazioni riflettono le fluttuazioni del mercato, ma continuiamo a concentrarci sulla qualità, che ci consente di garantire la fornitura di prodotti biologici al 100%", sostiene Navarro.
In termini di logistica, una delle sfide più grandi per la Masojo è stata garantire tempi di transito affidabili. In particolare, il mercato asiatico presenta delle sfide dovute ai lunghi tempi di spedizione. Tuttavia, Navarro rimane ottimista. "Se il nuovo porto di Chancay ci consentirà di ridurre i tempi di transito, saremo fortemente incentivati a continuare a puntare sul mercato asiatico".
Per maggiori informazioni:
Joseph Navarro
Masojo
+51 962 323 577
[email protected]
www.masojocorp.com.pe