Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Op Albani

Garantire le forniture di datterino giallo durante tutto l'anno

Le produzioni orticole siciliane, grazie a strutture protette moderne, sono ormai disponibili per 12 mesi l'anno. L'OP Albani, dal canto suo, ha tutte le carte in regola per coltivare e raccogliere orticole durante tutto l'arco dell'anno, senza soluzione di continuità. Il merito va all'eccellente management, che si avvale di un'assistenza tecnica garantita da uno staff di agronomi, messo a disposizione anche dei propri soci produttori.

Giovanni Albani

Tra le referenze che rientrano nella programmazione continua vi è il datterino giallo. A contribuire a questo successo è senz'altro la varietà coltivata, molto valida sia dal punto di vista produttivo sia per la facilità della sua commercializzazione.

Riuscire a colmare le richieste del mercato
"Bisognava colmare un vuoto di mercato per un prodotto di alta qualità - dice Giovanni Albani, responsabile commerciale dell'OP - Per noi, il vantaggio di coltivare questo pomodoro deriva dall'aver acquisito le necessarie competenze, che rendono la sua produzione redditizia. Abbiamo il miglior know-how per esaltare le caratteristiche intrinseche della varietà, che regge benissimo anche in post-harvest, ed è perciò adatta per l'export. Tant'è che negli ultimi tre anni abbiamo quintuplicato le nostre superfici dedicate al datterino giallo: un prodotto che, nel suo segmento, resta comunque una nicchia nel panorama complessivo della produzione di pomodoro. Questi fattori, sommati assieme, ci permettono di accreditarci come uno dei player più importanti per la grande distribuzione organizzata italiana ed estera".

Un'estate esageratamente lunga e calda
"Siamo certamente tra i pochi a poter garantire questo prodotto anche in estate - rivela Albani - cosa che non è di poco conto, e infatti abbiamo ricevuto gli apprezzamenti da parte dei nostri clienti, ai quali abbiamo fornito datterino giallo anche durante quest'ultima estate. Una stagione molto difficile, come tutti sanno, perché particolarmente caratterizzata da caldo intenso e siccità prolungata. Nel tempo, inoltre, l'indice di gradimento al consumo per il datterino giallo di alta qualità è aumentato proporzionalmente all'offerta, inducendoci ad adeguare le produzioni".

Prezzi alti? Il valore aggiunto non è mai frutto del caso
"La riprova del successo che continua a riscuotere questo prodotto – conclude Giovanni Albani – sono le quotazioni sostenute che continuiamo a ottenere alla produzione. Si tratta di prezzi al di sopra di 4 €/kg, ovvero la cifra che attualmente riconosciamo ai nostri soci produttori. Non nascondiamo la nostra soddisfazione per il rendimento economico che riusciamo a far percepire alle aziende associate, e siamo altrettanto contenti per i nostri clienti business, che in questo modo continuano ad avere una certa facilità nel garantirsi adeguate forniture. La certezza della continuità comporta un impegno di altissimo profilo professionale, da parte nostra, ma fin qui non abbiamo mai deluso i nostri buyer. In questo periodo siamo nel picco del momento commerciale per questo prodotto, e le quotazioni non saranno certamente sempre così alte, ma bisogna sempre tener conto che il valore aggiunto per il datterino giallo è giustificato dal fatto che è un pomodoro ad altissima specializzazione".

Per maggiori informazioni:
Albani O.P. Società Cooperativa Agricola
Sede legale: Via Firenze 1/d
Sede operativa: Via pozzo bollente 126
97019 Vittoria (RG) – Italy
+393460892271
[email protected]
www.albaniop.it