Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Op Coppi

Pompelmo Star Ruby in Calabria, campagna di commercializzazione già avviata

La produzione di pompelmo, in Calabria, è rappresentata in prevalenza dalla varietà Star Ruby, cultivar più dolce e aromatica e che presenta una buccia molto sottile. "La raccolta è iniziata almeno con una settimana di anticipo rispetto allo scorso anno, intorno al 10 ottobre (rispetto al 15-20 ottobre del 2023, ndr) e la campagna di commercializzazione del pompelmo è quindi già avviata. Qualche settimana di anticipo si è registrata anche per altri agrumi, come le clementine precoci Caffin, Spinoso, Corsica 2, SRA89. Le condizioni climatiche di settembre hanno infatti favorito l'anticipo di maturazione dei frutti".

Così dichiara Sebastiano Currado, direttore della Op Coppi-Organizzazione produttori ortofrutticoli e agrumari di Lamezia Terme (Catanzaro), importante realtà calabrese specializzata nella produzione e commercializzazione di agrumi e altri prodotti ortofrutticoli. "La pezzatura dei pompelmi Star Ruby si presenta in generale adeguata e uniforme, con un peso medio dei frutti di circa 300 grammi. Esteticamente, il frutto si mostra bello, con una colorazione sul rosso intenso, e una polpa molto succosa. La resa di quest'anno può definirsi 'normale': più o meno 500-600 tonnellate".


Sebastiano Currado, direttore della Op Coppi

Gli areali di produzione del pompelmo Star Ruby in Calabria sono situati sia sul litorale tirrenico, precisamente nelle pianure di Lamezia Terme e di Gioia Tauro (con una superficie interessata di circa 50 ettari) sia sul litorale jonico catanzarese e reggino (con una superficie di circa 50 ettari). "Ogni anno, l'interesse per questo agrume cresce e quindi man mano i nostri produttori cercano di ampliare l'area coltivata – evidenzia Currado – Qualche giorno fa (vedi news), la piana di Lamezia Terme ha subito un'alluvione, ma le colture arboree come gli agrumi non hanno avuto grossi danni, come è invece avvenuto per le orticole in serra pronte alla raccolta, come le zucchine. Si registrano però gravi problemi alla viabilità, con strade ancora interrotte e ponti crollati".

I principali mercati di destinazione dei pompelmi Star Ruby sono rappresentati dall'intero mercato nazionale, attraverso le più importanti catene della Grande distribuzione organizzata (70%). Circa il 10% è destinata al mercato estero, soprattutto quello dell'Europa centrale e orientale, mentre il 20% (prodotto di seconda scelta) è destinato alle industrie di trasformazione. "Lo scorso anno, il prezzo medio di realizzo finale per il produttore è stato mediamente di 0,55-0,60 euro/kg".

"La richiesta dall'estero è in aumento, ma i nostri volumi vengono assorbiti quasi interamente a livello nazionale. I prezzi delle prime vendite effettuate sono in linea con quelli della scorsa campagna, anche se sul pompelmo rosso è presente una forte competizione internazionale. Il prodotto, infatti, è disponibile sui mercati 365 giorni l'anno, con origini diverse – continua Currado – Noi riusciamo a fornirlo solo durante i mesi invernali, ottobre-dicembre, arrivando a gennaio, e nella nostra finestra di commercializzazione la spuntiamo su eventuale prodotto estero presente. Si pensi ad esempio al pompelmo sudafricano o turco, con caratteristiche qualitative diverse e una minore freschezza rispetto al nostro".

C.O.P.P.I. – Consorzio Produttori Pompelmo Italiano compie 40 anni
"Era infatti il 1984 quando il Consorzio è stato costituito, perciò quest'anno festeggia i suoi primi 40 anni. Il Consorzio fa parte della Organizzazione di produttori Coppi, che commercializza le produzioni dei 51 associati, dislocati nelle varie provincie calabresi, e che conta un areale complessivo di circa 900 ettari", conclude Currado.

Per maggiori informazioni:
OP COPPI Soc. Cons. a r.l.
S. Pietro Lametino
88046 Lamezia Terme (CZ) - Italy
+39 0968 209182-3-4 / +39 0968 209051
[email protected]
[email protected]
www.opcoppi.com