Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bertus Schipper, di Zoutewelle:

"Ottimo inizio per i meloni brasiliani, con una domanda in crescita anche per il Piel de Sapo"

Quest'anno la stagione dei meloni brasiliani è iniziata in maniera favorevole in Europa. "La campagna è cominciata su un mercato abbastanza vuoto, perché la stagione spagnola è terminata piuttosto presto. Inoltre, il Brasile ha avuto qualche problema con notti fredde, per cui i meloni Galia e Cantalupo in particolare non sono cresciuti molto. Ciò ha però garantito un buon livello di prezzi sul mercato", dice Bertus Schipper dell'azienda olandese Zoutewelle.

"Per il Galia e il Cantalupo abbiamo toccato anche i 15 euro per 5 kg e questi sono ottimi prezzi". Anche il mercato delle angurie sta andando bene. Il prezzo al chilogrammo ha raggiunto addirittura 1,20 euro, ma ora è sceso a 1 euro. Un po' più difficile è invece la vendita dei meloni gialli che, dopo un ottimo inizio, sono scesi a circa 7 euro. "Ma se delle cinque varietà che abbiamo - Galia, Cantalupo, angurie, meloni gialli e Piel de Sapo - tre vanno bene, non possiamo lamentarci", osserva Bertus.

"Nonostante l'aumento delle angurie mini senza semi, ad esempio, ci atteniamo a queste cinque varietà, che forniamo da anni e che procedono in maniera eccellente. Negli anni passati la vendita dei meloni Piel de Sapo brasiliani è stata talvolta difficile quando era ancora presente l'offerta spagnola, ma questo tipo di melone è sempre più apprezzato. In precedenza i meloni Piel de Sapo brasiliani erano destinati principalmente ai Paesi del sud, come Portogallo e Spagna, ma negli ultimi anni questo prodotto viene sempre più apprezzato anche nei Paesi Bassi, in Regno Unito e Germania".

"A questo proposito, il clima mite in Europa aiuta sicuramente le vendite, anche se non si può sempre contare su questo fattore. Anche a -5 °C, negli ultimi anni si sono ottenuti prezzi molto alti, a seconda della disponibilità e dell'offerta. La cosa più importante è che l'Europa non sia sovraccarica. Abbiamo avuto alcune annate negative per i meloni brasiliani, ma l'anno scorso è stato soddisfacente e ora almeno l'inizio sembra decente".

Per maggiori informazioni:
Bertus Schipper
Zoutewelle
Handelsweg 140
2988 DC Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0)180 642364
[email protected]
www.zoutewelle.com

Data di pubblicazione: