Quest'anno la stagione dei meloni brasiliani è iniziata in maniera favorevole in Europa. "La campagna è cominciata su un mercato abbastanza vuoto, perché la stagione spagnola è terminata piuttosto presto. Inoltre, il Brasile ha avuto qualche problema con notti fredde, per cui i meloni Galia e Cantalupo in particolare non sono cresciuti molto. Ciò ha però garantito un buon livello di prezzi sul mercato", dice Bertus Schipper dell'azienda olandese Zoutewelle.
"Per il Galia e il Cantalupo abbiamo toccato anche i 15 euro per 5 kg e questi sono ottimi prezzi". Anche il mercato delle angurie sta andando bene. Il prezzo al chilogrammo ha raggiunto addirittura 1,20 euro, ma ora è sceso a 1 euro. Un po' più difficile è invece la vendita dei meloni gialli che, dopo un ottimo inizio, sono scesi a circa 7 euro. "Ma se delle cinque varietà che abbiamo - Galia, Cantalupo, angurie, meloni gialli e Piel de Sapo - tre vanno bene, non possiamo lamentarci", osserva Bertus.
"Nonostante l'aumento delle angurie mini senza semi, ad esempio, ci atteniamo a queste cinque varietà, che forniamo da anni e che procedono in maniera eccellente. Negli anni passati la vendita dei meloni Piel de Sapo brasiliani è stata talvolta difficile quando era ancora presente l'offerta spagnola, ma questo tipo di melone è sempre più apprezzato. In precedenza i meloni Piel de Sapo brasiliani erano destinati principalmente ai Paesi del sud, come Portogallo e Spagna, ma negli ultimi anni questo prodotto viene sempre più apprezzato anche nei Paesi Bassi, in Regno Unito e Germania".
"A questo proposito, il clima mite in Europa aiuta sicuramente le vendite, anche se non si può sempre contare su questo fattore. Anche a -5 °C, negli ultimi anni si sono ottenuti prezzi molto alti, a seconda della disponibilità e dell'offerta. La cosa più importante è che l'Europa non sia sovraccarica. Abbiamo avuto alcune annate negative per i meloni brasiliani, ma l'anno scorso è stato soddisfacente e ora almeno l'inizio sembra decente".
Per maggiori informazioni:
Bertus Schipper
Zoutewelle
Handelsweg 140
2988 DC Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0)180 642364
[email protected]
www.zoutewelle.com